rotate-mobile
Cronaca

Eduscopio 2021, ecco la classifica delle migliori scuole superiori: cerca il tuo istituto

A Messina, per gli studi classici, spicca il "Maurolico", seguito dal "La Farina". Per lo scientifico in pole position anche "Archimede” al primo posto anche per Scienze applicate e linguistico

E’ online da oggi, 11 novembre la nuova edizione 2021/22 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,1 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 10,1 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.267.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

Cerca la tua scuola

Nel portale www.eduscopio.it lo studente dovrà specificare se è orientato a una scelta che porti all’università o piuttosto al lavoro dopo il diploma; quale indirizzo di studio (liceo scientifico, istituto tecnico economico ecc.) è orientato a scegliere; in quale comune italiano risiede.  In pochi click avrà la possibilità di confrontare gli esiti delle scuole che si trovano nella sua zona e offrono quell’indirizzo di studi.

I risultati di Messina, nel raggio di 30 chilometri

In città, per gli studi classici, per chi è disposto a spostarsi nel raggio di 30 chilometri, certamente il "Maurolico", seguito dal "La Farina" e dal "Valli" di Barcellona, più indietro, invece l' "Impallomeni" di Milazzo.

Per lo scientifico Archimede in pole position seguito a ruota dall’Impallomeni di Milazzo, il Seguenza, l’Enrico Medi di Barcellona e il Bisazza di Messina. Archimede al primo posto anche per Scienze applicate e linguistico mentre l’artistico premia solo il Seguenza. Per le scuole ad indirizzo tecnico economico al primo posto il Leonardo da Vinci di Milazzo seguito dallo Jaci di Messina e infine dal Fermi di Barcellona.  Per le scuole di indirizzo tecnico-tecnologico i dati indicano ancora due istituti di Milazzo, Majorana e Vinci seguiti dall’I.S.Verona Trento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio 2021, ecco la classifica delle migliori scuole superiori: cerca il tuo istituto

MessinaToday è in caricamento