rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mario Giurba

Lavori alla scuola Galatti, Codacons: "Entro il mese le nuove iscrizioni, senza certezze su dove si terranno le lezioni"

L'associazione per i consumatori chiede chiarezza in vista degli importanti interventi di messa in sicurezza dell'istituto di via Giurba

Per il Codacons rischiano di essere fatte "alla cieca" le iscrizioni per il prossimo anno scolastico all'istituto Galatti-Cannizzaro. Il plesso di via Giurba sarà infatti interessato da importanti lavori di manutenzione e adeguamento sismico e l'attività didattica trasferita altrove.

Da qui il nuovo intervento dell'associazione per i diritti dei consumatori. “Per le famiglie, insieme all’offerta formativa, ha grande importanza anche la logistica. Non si può chiedere di iscrivere i propri figli in una scuola non sapendo dove questa sarà collocata. Non avere idea di dove verrà svolto il prossimo anno scolastico, crea importanti disagi, da qui risulta evidente l’enorme calo atteso delle nuove iscrizione e la fuga degli attuali iscritti. Se le istituzioni non provvederanno con assoluta celerità ad offrire le dovute risposte, concertando le decisioni in merito - si legge nella nota - assisteremo alla distruzione di una prestigiosa e storica istituzione scolastica cittadina, causata proprio dallo stato di incertezza creato”.

Codacons chiede inoltre certezze per i piccoli della scuola dell'Infanzia e sui tempi di inizio dei lavori.

Tra l’altro, la soluzione prospettata di spostare l’istituto nella sua interezza presso i locali del San Luigi, sembrerebbe lasciare fuori la scuola dell’infanzia che, a oggi, conta più di 200 piccoli alunni, le cui famiglie sono state del tutto lasciate all’oscuro circa la destinazione degli stessi per il prossimo anno scolastico. Anche per quanto riguarda i lavori da effettuare sul plesso di via Giurba - prosegue Codacons - lo scorso 22 dicembre abbiamo inviato una nota, a tutte le istituzioni interessate, al fine di ottenere risposte circa i lavori da effettuare sul plesso, e le soluzioni per non gravare eccessivamente sulle famiglie. Abbiamo avuto solo un’apertura da parte del provveditore agli studi, ma attendiamo ancora risposte concrete da parte del Comune, prendendo atto del silenzio assordante della dirigente scolastica. Non sonostate ancora chiarite le date di inizio e fine lavori e neanche l’esatta consistenza degli stessi, né se si tratterà di lavori di adeguamento sismico o di miglioramento sismico. Inoltre, e maggiormente importante, se il plesso necessita improrogabilmente di questi lavori, si dovrebbe avere la certezza che in questo momento la scuola sia in condizioni di assoluta sicurezza”.

Il responsabile del settore scuola Davide Bottari fa pressing per avere più certezze. "Mettiamo in mora le istituzioni, facendoci parte e senza posizioni precostituite, al fine di trovare una soluzione condivisa, per il bene delle famiglie messinesi, per la sicurezza di nostri figli e per la tutela di una scuola patrimonio di tutta la città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alla scuola Galatti, Codacons: "Entro il mese le nuove iscrizioni, senza certezze su dove si terranno le lezioni"

MessinaToday è in caricamento