rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Natoli

Via i primi ponteggi, la scuola "Mazzini-Gallo" svela il suo splendore

In corso di ultimazione i lavori in uno dei plessi scolastici più antichi della città. Il punto dell'assessore Salvatore Mondello sullo stato dell'arte. "Bene architettonico senza manutenzione da oltre un secolo"

Proseguono i lavori nel cantiere della scuola Mazzini-Gallo di via Natoli. Uno degli edifici più antichi di Messina, interessato per la prima volta da importanti interventi di manutenzione.

“Nel corso della visita – dichiara l’assessore all'Edilizia Scolastica Salvatore Mondello – ho potuto constatare che i lavori procedono regolarmente e che finalmente, dopo lunga attesa, si cominciano a vedere i primi risultati soprattutto in coincidenza con lo smontaggio dei primi ponteggi che lasciano intravedere l’intera bellezza architettonica dell’edificio scolastico. In realtà i lavori hanno registrato qualche piccolo ritardo derivante da alcune situazioni di contesto non prevedibili: la prima ovviamente è la pandemia, la seconda derivante dalla complessità delle lavorazioni in quanto trattandosi di un bene architettonico, che ricordo non aveva mai avuto alcun tipo di manutenzione da quando è stato realizzato e quindi parliamo degli inizi del Novecento, risentiva quindi di tutta la vetustà derivante dalla totale mancanza di manutenzione.

Questo è un ulteriore passo in avanti nel sistema complessivo delle scuole, che ci permetterà di avere al centro della città un plesso con una bellezza architettonica particolare, ma soprattutto una buona funzionalità della Mazzini-Gallo. Si ringraziano – conclude Mondello – la direzione lavori, l’impresa e il Rup, che con dedizione e in totale sinergia stanno portando avanti un lavoro assolutamente qualificante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via i primi ponteggi, la scuola "Mazzini-Gallo" svela il suo splendore

MessinaToday è in caricamento