rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus alla Pascoli-Crispi, due classi un isolamento: nuove regole dall'Asp per tamponi e quarantene

Disposta la didattica a distanza e i tamponi giorno 16 nel salone dell’istituto. Le novità dell'Azienda sanitaria a tutte le scuole sulle regole da seguire: si allungano i tempi dell'isolamento

Due classi in isolamento alla Pascoli Crispi dopo il caso di un docente risultato positivo al Coronavirus.

La notizia è stata confermata ieri sera e sono scattate le misure previste per il tracciamento. Disposta la Didattica a distanza mentre giorno 16 sono previsti i tamponi per gli studenti nel salone dell’istituto.

Ieri l'Asp di Messina ha comunicato a tutte le scuole novità sui provvedimenti da adottare per il contenimento e per le misure di controllo dei cluster scostastici. 

E' richiesta l'implementazione degli interventi di sanificazione, l'attivazione della dad per 14 giorni dall'ultimo contatto con il caso positivo a tampone rapido o molecolare, esecuzione del tampone molecolare per docenti e alunni della classe interessata, il prima possibile dopo l'identificazione del caso e al termine del periodo di quarantena di 14 giorni, da richiedere alle Usca cmpetenti. 

E' previsto altresì il prolungamento della quarantena dei contatti fino al 14esimo giorno, osservanza rigorosa delle misure di distanziamento fisico e uso della mascherina per alunni e personale scolastico considerata la maggiore trasmissibilità delle variant.

A scopo precauzionale, al fine di imitare maggiormente la diffusione del virus, in caso di positività accertata (esito positivo al tampone rapido omolecolare), il dirigente scolastico potrà attivare immediatamente la Dad, anche prima della disposizione dell'Asp, che in ogni caso dovrà essere informata in tempi brevi. I casi covid nelle scuole di città e provincia sono complessivamente 17 secondo i dati aggiornati dell'Asp a ieri, 3 marzo 2021 (tabella in basso).

Ecco la tabella aggiornata al 3 marzo con i casi Covid nelle scuole di città e provincia

Tabella aggiornata scuole-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus alla Pascoli-Crispi, due classi un isolamento: nuove regole dall'Asp per tamponi e quarantene

MessinaToday è in caricamento