rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Cronaca

Con il Pnrr al via il Piano Scuola 4.0, fondi anche per Messina e provincia

Il governo pronto a stanziare oltre 2 miliardi con una buona fetta destinata al Sud. Tra gli obiettivi la trasformazione digitale e creazione di spazi innovativi

“Prende il via il Piano Scuola 4.0, un programma di innovazione didattica che, attraverso i fondi del PNRR, consentirà di trasformare 100 mila classi tradizionali in nuovi spazi innovativi e laboratori dedicati alle professioni digitali del futuro. 

Un finanziamento che ammonta a 2,1 miliardi di euro, con una?riserva del 40%?a favore degli istituti scolastici delle Regioni del?Mezzogiorno. 

Un intervento concreto che trasformerà profondamente la scuola italiana, rivoluzionando i processi di apprendimento delle nostre studentesse e dei nostri studenti, all’insegna della tecnologia e dell’innovazione”, annuncia la Sottosegretaria all’Istruzione, la messinese Barbara Floridia.

"Questo piano è suddiviso in 2 azioni. La prima è denominata Next generation classrooms 100.000 classi innovative, prevede che ciascuna scuola del primo e del secondo ciclo potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica con un finanziamento complessivo di 1 miliardo e 296 milioni.

La seconda si chiama Next generation labs, gli spazi per le professioni digitali del futuro: questa azione si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado per realizzare laboratori in grado di sviluppare competenze digitali”, conclude la Sottosegretaria Floridia.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione dedicato al PNRR sarà possibile consultare il decreto di riparto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il Pnrr al via il Piano Scuola 4.0, fondi anche per Messina e provincia

MessinaToday è in caricamento