rotate-mobile
Cronaca

Infiorata di sale nella scalinata di Palazzo Zanca, le scuole in campo con una spettacolare iniziativa didattica

Oggi e domani, le opere di otto istituti comprensivi per rappresentare non solo il risveglio della primavera ma anche il ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia. Un omaggio alla bellezza, alla speranza e all'inclusività

Le scuole scendono in campo per una spettacolare iniziativa didattica all’insegna della bellezza e dell’inclusività. Oggi, martedì 17 maggio, è prevista la realizzazione di un’“Infiorata” di sale colorato. Un modo di rappresentare non solo il risveglio della primavera ma anche il ritorno alla normalità dopo due anni di pandemia.

Otto gli istituti che si accingono a realizzare  altrettante infiorate  lungo il corridoio centrale a piazza Unione Europea. Si tratta degli istituti “Pascoli-Crispi”,  “Paino Gravitelli”, “La Farina-E. Basile”, “La Pira Gentiluomo”, “Manzoni Dina e Clarenza”, “Catalfamo”, “Paradiso” e “Elio Vittorini”.

VIDEO | Studenti al lavoro per la spettacolare infiorata di sale, trionfo di primavera e bellezza a Palazzo Zanca

Gli studenti stamattina posizioneranno la propria gigantografia nella “Zona” di appartenenza coordinati dai docenti. Sulla pavimentazione si adagerà prima il foglio di cellophane, poi la gigantografia e, infine, per preservare il manufatto, si provvederà a coprire lo stesso con un altro foglio di cellophane che sarà rimosso la mattina seguente dai referenti prima dell’avvio alla manifestazione finale, sempre di fronte al Municipio, dedicata alla Pace e alla collaborazione tra i popoli. Domani è prevista la premiazione mentre le opere restaranno esposte fino al 28 maggio.

Il progetto Zancle in Fiore, ideato e coordinato dalla docente Pinella Bertuccelli, proporrà attività utili a potenziare, arricchire e sollecitare gli input di apprendimento nell’ambito di un’“educazione alla bellezza” connessa anche con la conoscenza di elementi del patrimonio mitologico e culturale messinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiorata di sale nella scalinata di Palazzo Zanca, le scuole in campo con una spettacolare iniziativa didattica

MessinaToday è in caricamento