rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Le scuole riaprono l'undici gennaio, la decisione di Palazzo Chigi

Anche a Comuni e Città Metropolitana pervenuto il provvedimento formale dal governo nazionale dopo l'accordo di maggioranza

Anche a Messina le scuole non riapriranno dopodomani ma l'undici gennaio. Palazzo Chigi ha comunicato la decisione formalmente agli enti interessati. Il Consiglio dei Ministri ha rinviato l'apertura delle scuole superiori in presenza al 50% all'11 gennaio 2021. Ma questo avverrà soltanto nelle regioni che dopo il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità previsto per venerdì 8 e l'ordinanza del ministero della Salute non si trovino in zona rossa. Al momento i numeri dicono che nessuna regione si trova sotto le nuove soglie decise dal decreto legge approvato ieri in CdM in cui vengono introdotti parametri più stringenti riguardo l'indice di contagio Rt. A Palazzo Zanca l'assessore Laura Tringali ha ricevuto l'atto che fa slittare l'ingresso nei plessi. Il testo interviene sull’organizzazione dell’attività didattica nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la previsione della ripresa dell’attività in presenza, per il 50 per cento degli studenti, a partire dal prossimo 11 gennaio. "La riapertura in presenza - afferma l'assessore Tringali - riguarda tutte le scuole, anche Primaria e Medie, giorno 8 solo a distanza". 

Scuole, trovato l'accordo politico

Il punto di incontro dell'11 gennaio per le scuole superiori è stato trovato in Consiglio dei Ministri dopo il confronto tra il Pd che puntava al 15 e il Movimento 5 Stelle e Italia viva che chiedevano di ripartire già il 7 gennaio. La mediazione, secondo quanto viene riferito, è stata portata avanti dal presidente del Consiglio Conte. La decisione è arrivata dopo che gli Enti Locali avevano pubblicato o annunciato ordinanze che posticipavano il rientro rispetto alla data del 7. Oltre alla gradualità, tra le regole previste per il rientro in classe ci saranno orari scaglionati di ingresso e uscita e, a turno, il sabato. Previste ore ridotte di 45- 50 minuti per le scuole superiori. Il Cdm dà il via libera al decreto che dal 7 gennaio entrerà in vigore introducendo, tra l'altro, un Rt più rigido per la classificazione di rischio regionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole riaprono l'undici gennaio, la decisione di Palazzo Chigi

MessinaToday è in caricamento