rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid, in Sicilia è caos: link per la pre-adesione dei docenti pubblicato e poi rimosso

Il segretario generale della Cgil settore scuola Pietro Patti: “Grave quanto sta accadendo, hanno vaccinato docenti universitari e non hanno invece pensato ai lavoratori più esposti”

Si erano registrati a migliaia in poche ore, ma alle 11  il link è stato rimosso. E’ caos in Sicilia con le vaccinazioni  per il personale scolastico.  Il link dell’assessorato regionale alla Salute utile per “la pre-adesione vaccino COVID-19” era stato diffuso, tramite i social network ma dopo la prima fase di operatività è sparito.

La falsa partenza dei vaccini è legata alla circolare che vieta alle Regioni di procedere alla chiamata tramite elenchi interni, in attesa delle liste ufficiali del Miur.

Gli elenchi dei docenti universitari invece sono caricati nella piattaforma di Poste italiane. In attesa di maggiori chiarimenti dall'assessorato alla sanità, l'episodio ha però riacceso malumori nel mondo scolastico.

“E’ una cosa grave quanto sta accadendo – spiega Pietro Patti, segretario generale della Cgil settore scuola - hanno vaccinato docenti universitari e non hanno invece pensato invece ai docenti che tutti i giorni si confrontano nelle aule scolastiche a contatto con migliaia di bambini anche del’infanzia dove non hanno la mascherina. I lavoratori più esposti penalizzati rispetto agli altri. Si parla sempre di scuola ma non si passa mai all’azione. E non si concretizzano le promesse. Abbiamo ad esempio chiesto l’utilizzo delle mascheriche Ffp2 e l’assessorato aveva assicurato di provvedere invece ci confrontiamo sempre con strumenti ormai certificato come inadeguati”.

Modulo vaccini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid, in Sicilia è caos: link per la pre-adesione dei docenti pubblicato e poi rimosso

MessinaToday è in caricamento