rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca

La senatrice messinese Barbara Floridia è la nuova Presidente della Commissione di Vigilanza Rai

È la seconda donna che presiede la bicamerale

Con 39 voti favorevoli su 42 la senatrice messinese Barbara Floridia del M5S è stata eletta Presidente della Commissione di Vigilanza Rai. È stata sottosegretaria all'Istruzione nel Governo Draghi ed è la seconda donna che presiede la bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino (in carica dal 1985 al 1987).

Laureata in Lettere Moderne, è insegnante di liceo e con il governo Draghi è stata sottosegretaria all'Istruzione. Succede ad Alberto Barachini ed è la seconda donna alla guida della bicamerale, dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987. 

“E’ un onore essere la Presidente di questa Commissione, che è un organismo di fondamentale importante per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai in modo che tutti i partiti possano avere voce. Ringrazio tutti i componenti e le forze politiche che hanno inteso convergere sul mio nome”, dichiara la sen. Floridia.

“La RAI è l’industria culturale più importante del Paese, presente nella vita degli italiani da oltre settant'anni, ed è dovere di tutti, ciascuno per il suo ruolo, tutelarne sempre l'imparzialità, l'indipendenza e il pluralismo. Si tratta di un patrimonio nazionale enorme che viene costantemente arricchito dalla professionalità dei suoi dipendenti, che garantiscono ogni giorno a milioni di persone informazione di qualità, contenuti educativi e scientifici, produzioni artistiche e di intrattenimento che la rendono un vero e proprio motore creativo al servizio degli italiani.
Con l’avvio dei lavori della Commissione di Vigilanza il Parlamento ribadisce il ruolo essenziale della Rai, che deve agire nell'interesse pubblico e al servizio di tutti, sempre con obiettività e trasparenza”, conclude la neo presidente. 

Nei prossimi giorni la senatrice pentastellata lascerà il ruolo di Capogruppo in Senato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La senatrice messinese Barbara Floridia è la nuova Presidente della Commissione di Vigilanza Rai

MessinaToday è in caricamento