rotate-mobile
Cronaca Lipari

Nessun danno erariale per i rifornimenti d'acqua a Lipari: assolti Giorgianni, Orto e quattro dirigenti

La decisione della Corte dei Conti. Lo sfogo dell'ex assessore con delega ai servizi idrici: “Potete immaginare cosa abbia significato per me e per la mia famiglia vivere questo periodo"

Non c’è il danno erariale. I giudici della Corte dei Conti hanno assolto l’ex sindaco di Lipari Marco Giorgianni, l’ex assessore con delega ai servizi idrici, Gaetano Orto, il dirigente del Terzo settore dello stesso Comune Mirko Bartolo Ficarra, e i dirigenti del dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti, Felice Ajello, Marcello Loria, Francesco Greco e Salvatore Anzà.

Per la Corte presieduta da Vincenzo Lo Presti, non avrebbero causato alcun danno erariale al Ministero della Difesa che era stato quantificato in due milioni e mezzo di euro per il ricorso alla fornitura di acqua attraverso navi cisterna dell’esercito per approvvigionare Lipari sottoutilizzando il dissalatore.

Soddisfatto per l’esito della vicenda l’ex assessore Gaetano Orto: “Potete immaginare cosa abbia significato per me e per la mia famiglia vivere questo periodo, ma sempre con la consapevolezza di aver assolto al mio compito istituzionale con onestà, trasparenza e soprattutto sempre per la mia gente”.

Orto riporta anche qualche passaggio sella sentenza: “Il collegio osserva che le domande del pubblico ministero vanno integralmente rigettate per difetto di prova” e anche che “l’assunto del pubblico ministero è ampiamente contestato dai convenuti mediante specifiche allegazioni supportate da copiosa produzione documentale”.

“E’ evidente dunque la totale estraneità delle contestazioni formulate dalla Procura – scrive Orto – Consentitemi uno sfogo personale: durante la campagna elettorale e non solo… che mi vedeva candidato a sindaco di Lipari, spesso ho appurato come “gli eroi della tastiera” abbiano cercato di mettere in dubbio la mia correttezza amministrativa. Oggi, e come ho fatto fino adesso, rimango e rimarrò sempre rispettoso delle opinioni altrui finché queste saranno poste nello stesso modo e con lo stesso garbo e soprattutto con educazione”.

Orto conclude ringraziando il suo legale Antonio Saitta “per aver dimostrato, anche se non vi era bisogno, professionalità e competenza nell’illustrazione delle difese innanzi al Collegio. Concludo con una mia riflessione personale: orgoglioso di aver difeso i miei concittadini per il servizio idrico e soprattutto mi vanto insieme all’Amministrazione Giogianni, di aver fatto approvare al Parlamento nazionale una legge che riconosce fino al 2023 un contributo di 1.250.000,00 per l’acquisto dell’acqua che ha permesso all’Amministrazione di non aumentare la tariffa a carico dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessun danno erariale per i rifornimenti d'acqua a Lipari: assolti Giorgianni, Orto e quattro dirigenti

MessinaToday è in caricamento