rotate-mobile
Cronaca

Notte di San Silvestro, sequestrati duecento chili di materiale esplosivo

Nelle ore dedicate al cenone e al divertimento gli uomini dell'Annona della polizia municipale hanno setacciato tutta la città

Divieti e ordinanze non vengono rispettati. Così nella notte di San Silvestro, nelle ore dedicate al cibo e al divertimento, gli uomini dell'Annona guidati dal commissario Giovanni Giardina hanno passato a setaccio le strade principali del capoluogo, da nord a sud: duecento chili di materiale esplosivo sono stati sequestrati insieme a una decina tra petardi  ed espositori. In vigore su conferma del sindaco Cateno De Luca l'ordinanza che vieta l'utilizzo di petardi e giochi pirotecnici fino al 10 gennaio, previste sanzioni fino a 500 euro.

Il provvedimento spiega che “E' vietato fare esplodere botti e/o petardi e/o mortaretti di qualsiasi tipologia in luoghi coperti o all’aperto, sia pubblici che privati, all’interno e in prossimità di condomini, scuole, ospedali, case di cura, comunità di recupero varie, uffici pubblici e ricoveri di animali, nonché in tutte le vie, piazze e aree pubbliche, fatto salvo ove vi siano regolari autorizzazioni rilasciate ai sensi della normativa vigente sulla materia. Non è consentito raccogliere eventuali artifici rimasti inesplosi a seguito dell’eventuale inosservanza al divieto e comunque affidare ai minorenni prodotti che, anche se non siano loro espressamente vietati, richiedano una certa perizia nell’impiego e comportando situazioni di pericolo in caso di utilizzo maldestro”.

Vietato "sparare", l'ordinanza in vigore 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di San Silvestro, sequestrati duecento chili di materiale esplosivo

MessinaToday è in caricamento