rotate-mobile
Cronaca Mandanici

Blitz di carabinieri e forestale, sequestrati 65 ovini: una parte sarà abbattuta

I controlli nelle aree rurali di Mandanici. I militari hanno rinvenuto altri 25 capi di bestiame di cui i proprietari avevano denunciato la scomparsa. Scattati i controlli sanitari. Multa di 3000 euro ad un allevatore

Intensi controlli di carabinieri del Nas di Catania e guardia forestale nelle aree rurali del comune di Mandanici.

I militari hanno passato al setaccio gli allevamenti del luogo, procedendo a verifiche sanitarie di numerosi capi di ovini e caprini, in parte allo stato brado ed in parte presenti presso le stalle delle aziende zootecniche del luogo.

Le attività hanno consentito di individuare e sottoporre a sequestro sanitario 40 capi privi di segni di identificazione, 16 dei quali vaganti, per i quali l’autorità Sanitaria ha disposto l’abbattimento.

Inoltre, sono stati rinvenuti altri 25 animali dotati dei previsti codici identificativi ma di cui i proprietari avevano denunciato lo smarrimento che, prima di essere restituiti agli allevatori, sono stati affidati in custodia ad una ditta specializzata in attesa dell’esito delle analisi ematochimiche cui gli animali saranno sottoposti per verificare che non siano affetti da brucellosi.

All’esito dei controlli sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 3.000 euro nei confronti della titolare di un’azienda zootecnica responsabile di aver introdotto all’interno della sua azienda 24 caprini privi di marchio auricolare e bolo identificativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz di carabinieri e forestale, sequestrati 65 ovini: una parte sarà abbattuta

MessinaToday è in caricamento