rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Giardini-Naxos

Fogna nel fiume Alcantara e strage di pesci, sequestrato il depuratore di Giardini

Denunciato il responsabile per il grave danno di contaminazione ambientale riconducibile al malfunzionamento e cattivo stato di manutenzione e gestione di varie sezioni di trattamento delle acque reflue. Il sistema smaltisce i reflui dei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola

Grave situazione di contaminazione ambientale, riconducibile al malfunzionamento e cattivo stato di manutenzione e gestione di varie sezioni di trattamento delle acque reflue. Questa la motivazione con cui nel corso di uno specifico servizio in materia di polizia ambientale, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato hanno proceduto nei giorni scorsi al sequestro dell’impianto di depurazione "Sud" del Consorzio Rete Fognante dei Comuni di Taormina, Giardini Naxos, Letojanni e Castelmola.

La misura è scattata al termine di un’intensa attività di Polizia Giudiziaria che ha visto coinvolti i poliziotti del Commissariato di Taormina e i militari della Compagnia della Guardia di Finanza dello stesso comune. L’attività ispettiva si è avvalsa del personale della Polizia Scientifica e dell’Arpa di Messina. 

In particolare, è stato riscontato lo sversamento di reflui non depurati nell’alveo del fiume Alcantara, sia dalla condotta di “troppo pieno”, sia da quella terminale del depuratore; è stata rilevata, inoltre, un’ingente quantità di fanghi custoditi all’interno delle vasche di depurazione dello stabilimento.  

Oltre al sequestro dell’intero impianto di depurazione intercomunale è stato anche denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Messina il responsabile tecnico del Consorzio, per il reato di inquinamento ambientale, che prevede la reclusione da 2 a 6 anni e la multa da 10.000 euro a. 100.000 euro. 

L’attività di servizio nello specifico comparto testimonia, ancora una volta, l’impegno profuso quotidianamente dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia di Stato, coordinati dalla Procura della Repubblica di Messina, al servizio della collettività, anche nell’importante settore della tutela della salute pubblica, del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fogna nel fiume Alcantara e strage di pesci, sequestrato il depuratore di Giardini

MessinaToday è in caricamento