rotate-mobile
Cronaca Caronia

Caronia, amianto e rifiuti sul demanio: maxi sequestro della Guardia Costiera

Circoscritti quasi sedicimila metri quadrati in località Pantano. Chiesto all'amministrazione comunale di avviare presto le operazioni di bonifica

Maxi sequestro di un’area demaniale marittima di circa 15.700 mq in località Pantano del Comune di Caronia adibita a discarica non autorizzata.

L'operazione è stata eseguita nei giorni scorsi della Guardia Costiera, Ufficio Marittimo di Santo Stefano di Camastra supportato da quello di Sant’Agata Militello, nell'ambito dei controlli lungo tutto il tratto di costa neibrodeo e le relative attività di tutela a difesa dell’ambiente e del pubblico demanio marittimo in concomitanza dell’Operazione Mare Sicuro 2019.

Nell'area  sono stati rinvenuti più cumuli di rifiuti di diversa natura depositati alla rinfusa e per categorie non omogenee, tra cui alcune classi e tipologie pericolose per la salubrità ambientale e per i delicati equilibri eco-sistemici, in quanto costituiti da amianto, scarti di lavorazione per edilizia, relitti di natanti ed elettrodomestici.

L’operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Patti che ne ha autorizzato l’immediato sequestro, al momento a carico di ignoti ma sono tutt’ora in corso più approfondite indagini per risalire ai trasgressori grazie all’acquisizione di immagini e filmati della zona.

Parallelamente, la Guardia Costiera ha interessato la competente Amministrazione comunale per poter avviare comunque e quanto prima le necessarie operazioni di bonifica per restituire, al più presto, un’importante e significativa area di demanio marittimo alla sua pubblica fruibilità in favore della collettività locale e dei tanti turisti che in questi giorni si riversano lungo le coste del territorio nebroideo per il periodo delle vacanze estive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caronia, amianto e rifiuti sul demanio: maxi sequestro della Guardia Costiera

MessinaToday è in caricamento