rotate-mobile
Cronaca Barcellona Pozzo di Gotto

Sequestro conservativo, sospensione del termine di efficacia: sentenza storica a Barcellona

E' quanto spiegano gli avvocati Giuseppe Lo Presti, Giovanni Liguori e Francesco Torre.

Sospensione del termine di efficacia del sequestro conservativo. Arrivano importanti novità dopo la sentenza del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto firmata dal giudice Mirko Intravaia: la 354 del 4 aprile 2024, che ha accolto la tesi difensiva degli avvocati Giuseppe Lo Presti e Giovanni Liguori, coadiuvati dal legale Francesco Torre.

In favore della società difesa dai tre, infatti, era stato autorizzato un ingente sequestro conservativo, la cui esecuzione era stata preceduta dalla ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare ai sensi dell’art. 492-bis c.p.c., nonostante la norma in questione, ai sensi del terzo comma, preveda espressamente la sospensione del termine di efficacia soltanto del precetto nel caso del pignoramento e non anche nell’ipotesi di sequestro conservativo.

"La società sequestrata proponeva ricorso deducendo il decorso del termine di efficacia del sequestro di trenta giorni - si legge - e
non tenendo conto della sospensione.  Il Tribunale di Barcellonaaccogliendo le tesi difensive riteneva, invece, che nel caso di specie trovasse applicazione il disposto di cui all’art. 492 bis, comma 3, c.p.c. – come novellato dal D. Lgs. n. 149/2022 - con la conseguenza che «una volta incoata istanza per la ricerca telematica dei beni ai sensi del comma 1 della citata disposizione, la decorrenza del termine di trenta giorni di cui all’art. 675 c.p.c. risulta sospesa". 

"Tale sentenza – commentano gli avvocati Giuseppe Lo Presti e Francesco Torre – rappresenta un’assoluta novità nel panorama giurisprudenziale italiano, offrendo maggiori certezze per tutti gli operatori del diritto che sino alla data odierna, nel caso di sequestro conservativo, si trovavano costretti a portarlo a esecuzione senza poter previamente ricercare adeguatamente i beni del sequestrato. Esprimiamo assoluta soddisfazione per la sensibilità dimostrata dal Tribunale di Barcellona P.G., il cui provvedimento farà giurisprudenza negli altri Tribunali italiani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestro conservativo, sospensione del termine di efficacia: sentenza storica a Barcellona

MessinaToday è in caricamento