rotate-mobile
Cronaca Milazzo

Pesca abusiva, tre esemplari di tonno rosso nascosti vicino la battigia: maxi sequestro della Guardia costiera

Il prodotto ittico rinvenuto a Milazzo in località Croce di mare quasi spiaggiato per eludere i controlli e per essere recuperati successivamente

Ancora sequestri di tonno rosso dalla Guardia Costiera di Milazzo. Tre esemplari di tonno rosso “Thunnus thinnus”, per un peso complessivo di circa 225 kg sono stati posti sotto sequestro nella notte da personale dipendente dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, durante una attività di vigilanza e controllo presso il litorale.

Il prodotto ittico è stato rinvenuto in località Croce di mare del Comune di Milazzo, quasi spiaggiato in prossimità della battigia ed assicurato ad un masso presente sul posto. Dall’esame degli stessi esemplari è stata accertata la presenza nella bocca di ami assimilabili a quelli utilizzati dai pescatori per armare palangari derivanti. I tre esemplari, catturati da pescatori non autorizzati a tale tipo di pesca, erano stati occultati per eludere i controlli e per essere recuperati successivamente.

I militari hanno recuperato i tre esemplari con l’ausilio del battello GC A 64 per sbarcarli all’interno del porto di Milazzo. Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP n. 5, è stato ritenuto idoneo al consumo umano e, pertanto, donato in beneficenza ad enti caritatevoli del comprensorio milazzese.

Il tonno rosso (thunnus thynnus) è una specie ittica sottoposta a particolare regime di protezione, la cui cattura è limitata a quote nazionali che ciascun paese comunitario non può superare. La pesca del tonno può quindi essere effettuata solo da unità da pesca in possesso di apposito permesso speciale e nei limiti della quota assegnata. Inoltre gli esemplari appartenenti a questa specie possono essere commercializzati esclusivamente se accompagnati da idonea documentazione che ne assicuri in ogni stadio della filiera ittica la provenienza e la tracciabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca abusiva, tre esemplari di tonno rosso nascosti vicino la battigia: maxi sequestro della Guardia costiera

MessinaToday è in caricamento