Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Settimana della Protezione Civile, i vigili del fuoco aprono le porte nella sede del Comando

In via Salandra la possibilità di visitare la centrale operativa e visionare i mezzi e le attrezzature del Corpo. Saranno illustrate anche piccole attività dimostrative

Anche Messina celebra la V edizione della “Settimana della Protezione Civile” che coincide con la “Giornata internazionale per la riduzione del Rischio dei disastri naturali” (13 ottobre). che si svolgerà in tutta Italia dal 9 al 15 ottobre.

Per sensibilizzare la collettività alle tematiche in questione, la sede centrale del comando dei Vigili urbani in Via Salandra,  dalle 9 alle ore 12,30, sarà aperta al pubblico con la possibilità di visionare i mezzi e le attrezzature del Corpo. Saranno illustrate con piccole attività dimostrative ed inoltre sarà possibile visitare la centrale operativa (compatibilmente con eventuali emergenze in corso) dove saranno illustrati i software utilizzati nelle piccole e nelle grandi emergenze.

Giorno 17 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 12,30, questo Comando, congiuntamente all’assessorato alla Protezione civile del Comune di Messina, alla Croce Rossa Italiana e all’Archivio di Stato di Messina ha organizzato, presso il Palazzo della Cultura della Città di Messina, una conferenza sul tema “L’attività di Soccorso nelle emergenze”, indirizzata agli studenti delle scuole Medie e Licei per fare conoscere ai giovani studenti la struttura operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco. Alla conferenza, interverranno il Prefetto di Messina, il Sindaco e l’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Messina e il Presidente Croce Rossa Italiana locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Protezione Civile, i vigili del fuoco aprono le porte nella sede del Comando
MessinaToday è in caricamento