Cronaca

Settimana della sicurezza, simulato deragliamento treno

Esercitazione di protezione civile per i vigili del fuoco con un intervento nella galleria dei Peloritani

 Lo scenario scelto per la simulazione è quello della galleria dei Peloritani con ingresso da via S. Cosimo. E’ stato simulato il deragliamento di un treno passeggeri all’interno della galleria a seguito di un terremoto. L'attivazione dei soccorsi per l'evacuazione dei viaggiatori e delle procedure per la successiva verifica dei danni alle infrastrutture ferroviarie. L'avviso dell'evento è dato alla Sala Operativa regionale di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), specificando il punto di accesso più vicino all’incidente, l’imbocco della galleria dei Peloritani lato stazione di Messina Scalo. 

2019_05_16IMG_6381 (1)-2

L'esercitazione di emergenza si è svolta nell'ambito della decima edizione di Messina Risk Sis.Ma 2019 in programma da lunedì 13 a sabato 18 maggio. L’iniziativa, che prevede gli interventi di emergenza a seguito di un terremoto -
simulato nell’area sismica dello Stretto di Messina - e successiva onda di maremoto, è promossa e coordinata dal Comune di Messina, in collaborazione con la Prefettura, il Dipartimento della Protezione Civile, i Dipartimenti Regionali della Protezione Civile di Sicilia e Calabria, 50 fra Istituzioni ed Enti del territorio, le Associazioni di Volontariato e 100 istituti scolastici.

Obiettivi dell'esercitazione: la verifica sul campo del Piano di Emergenza Interno della galleria Peloritana; del flusso comunicativo, delle procedure e dei protocolli del Gruppo FS Italiane, del Sistema Integrato di Protezione Civile e del 118 relativi all’assistenza ai viaggiatori in caso di emergenza in area ferroviaria; della corretta applicazione delle norme in vigore per la gestione dell’emergenza ferroviaria e della capacità di comunicazione tra le strutture coinvolte per mantenere alti gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della sicurezza, simulato deragliamento treno

MessinaToday è in caricamento