rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Settimana della Sicurezza, Comune a dialogo con le scuole

A Palazzo Zanca il terzo incontro in vista della simulazione di protezione civile in programma dal 10 al 15 ottobre

Proseguono gli incontri in vista della Settimana della Sicurezza. A Palazzo Zanca questa mattina il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli, hanno dialogato con rappresentanti degli istituti scolastici cittadini che saranno coinvolti nell’esercitazione.

“Gli istituti scolastici, che rappresentano nella società la prima interfaccia con alunni e genitori, – ha spiegato il Sindaco Basile – sono anche punto di riferimento nelle esercitazioni della Settimana della Sicurezza per i messaggi comportamentali da tenere che trasmettono ai giovani in determinate occasioni. L’occasione mi è gradita anche per comunicarvi che col Provveditore agli Studi di Messina Vadalà abbiamo interloquito stamani per stabilire un cronoprogramma all’interno del quale faremo un tour nelle scuole per affrontare con voi le problematiche di cui siamo già a conoscenza. Sono particolarmente orgoglioso che rappresentanti del Dipartimento nazionale di protezione civile abbiano attenzionato in tema di sicurezza le buone pratiche portate avanti dal Comune di Messina”.

L’assessore Minutoli ha poi aggiunto che “Il coinvolgimento delle scuole diventa fondamentale in quella che è l’attuazione del progetto delle Nazioni Unite denominato Unisdr, al quale la città di Messina ha aderito nel 2019 e che consiste nell’informare le popolazioni sulla consapevolezza dei rischi del territorio in cui vivono per renderli sempre più resilienti grazie alle comunicazioni e alla formazione ricevuta. Le scuole rappresentano appunto la base di partenza per trasmettere alle giovani generazioni la cultura della protezione civile. Nei prossimi giorni proseguiranno altri incontri”.

Il tavolo è stato indetto dall’assessore Minutoli per la programmazione delle attività inserite nel documento di impianto che vedranno il Comune di Messina protagonista nelle esercitazioni dal 10 al 15 ottobre per la Settimana della Sicurezza del Comune di Messina con simulazione di terremoto e maremoto. Alla riunione, oltre al Sindaco Basile e all’Assessore Minutoli, ha partecipato l’ing. Antonio Rizzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Sicurezza, Comune a dialogo con le scuole

MessinaToday è in caricamento