rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto a Messina, ma è solo una prova per la settimana della sicurezza

Ipotizzata una emergenza sismica che coinvolge sei municipalità. Le simulazioni fino a sabato per la decima edizione del Risk

Oggi terremoto a Messina. Ma è solo una simulazione. Prosegue infatti la X edizione della settimana della sicurezza “Messina Risk Sis.Ma. 2019” – esercitazioni di Protezione Civile, che si concluderà sabato 18. Nella simulazione di oggi, martedì 14, un’emergenza sismica di magnitudo (M) Richter 6.3 e con un’intensità IX° (MCS), è ipotizzato uno scenario che coinvolge aree del territorio delle sei municipalità del Comune di Messina che sulla base delle stime effettuate dal dipartimento della Protezione Civile Nazionale, potrebbe produrre il crollo di 1.853 abitazioni, l’inagibilità di 36 mila 194 case e 4 mila 10 abitanti coinvolti (di cui 3 mila 007 feriti e 1.003 deceduti), 80 mila 113 senza tetto.

Settimana della sicurezza, ecco le simulazioni

Durante l’esercitazione Messina Risk Sis.ma. 2019 il Comune di Messina, attraverso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), provvede a verificare l’efficacia delle varie strutture operative previste nel “Modello di Intervento” per la gestione dell’emergenza, le Unità di Crisi Locali individuate nelle sei circoscrizioni e le aree di attesa e di ricovero della popolazione e di ammassamento soccorritori e risorse, attivando le funzioni di supporto del metodo “Augustus”. Obiettivo dell’esercitazione è determinare e constatare attraverso l’omogeneizzazione di procedure e linguaggi, l’impiego coordinato delle singole componenti e strutture operative. Nelle attivazioni previste si tiene conto della vulnerabilità degli edifici, delle infrastrutture e delle reti di erogazione dei servizi essenziali.

L’iniziativa si inquadra nella campagna delle Nazioni Unite Unisdr “Making Cities Resilient” e nei relativi dieci punti essenziali del Protocollo di Sendai. Le priorità d’azione del processo complessivo di pianificazione del rischio di disastri devono contribuire ad un continuo accrescimento della consapevolezza dei rischi territoriali e della resilienza territoriale. In allegato il programma di oggi e domani, mercoledì 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Messina, ma è solo una prova per la settimana della sicurezza

MessinaToday è in caricamento