rotate-mobile
Cronaca

Istruzione, 84 nuove sezioni primavera per i bambini dell'isola: 8 nella provincia di Messina

Diventeranno 308, in Sicilia, le sezioni che ogni anno accolgono i bambini dai 24 ai 36 mesi. La graduatoria provvisoria è in corso di pubblicazione. "Per il sistema integrato dell'infanzia, l'assessorato ha stanziato 12 milioni di euro”

Diventeranno 308, in Sicilia, le sezioni primavera che ogni anno accolgono i bambini dai 24 ai 36 mesi. L'assessorato regionale all'Istruzione, nell'ambito del piano di finanziamento per il sistema integrato di educazione e d'istruzione 3-6 anni, ha promosso altre 84 sezioni che si aggiungono alle 224 già attive nell'isola. 

La graduatoria provvisoria è in corso di pubblicazione. "Per il sistema integrato dell'infanzia, l'assessorato ha stanziato 12 milioni di euro - spiega l'assessore Roberto Lagalla - da destinare alle sezioni primavera e alla scuola 3-6 anni. Grazie a questi interventi, siamo oggi in grado di soddisfare l'accresciuto fabbisogno regionale, rispondendo positivamente alla richiesta di tante famiglie siciliane. Tengo a sottolineare che, secondo l'ultimo monitoraggio ministeriale, la Sicilia, rispetto al numero di sezioni attivate, è seconda solo alla Lombardia che supera le 400.

Tutto questo conferma, ancora una volta, l'impegno del governo Musumeci nella valorizzazione dei processi di scolarizzazione, a partire dalla prima infanzia". Le nuove sezioni saranno così distribuite: cinque nella provincia di Agrigento che si aggiungono alle 29 già attive sul territorio, per un totale di 34; otto nel nisseno, oltre alle 10 ad oggi in funzione; a Catania alle 35 sezioni già esistenti se ne aggiungono 11; otto nuove nella provincia di Messina per un totale di 30; sei nel ragusano per un totale di 11; 5 nel siracusano che arriva così a 18 sezioni primavera; sei nel trapanese che si aggiungono alle 13 già attive. A Palermo, dove sono 94 le sezioni esistenti, dato il fabbisogno particolarmente elevato ne saranno aperte altre 35. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istruzione, 84 nuove sezioni primavera per i bambini dell'isola: 8 nella provincia di Messina

MessinaToday è in caricamento