rotate-mobile
Cronaca

"Il Ponte? Un miraggio", il sottosegretario Sgarbi non la pensa come Salvini

Intervenuto a Sky il critico d'arte che fa parte del governo Meloni ha un'altra idea del futuro del progetto rispetto alle intenzioni del ministro alle Infrastrutture che ha convocato i governatori di Sicilia e Calabria

"Non credo che il Ponte si farà mai, è come un miraggio": intervenuto a Sky nel pomeriggio il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi rispondendo alla domanda sulla megaopera tra Sicilia e Calabria ha tagliato corto sul progetto che il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini intende invece portare avanti e l'otto novembre ha convocato i governatori Schifani e Occhiuto per parlare della possibile definizione dell'appalto tornato all'attenzione della cronaca con l'attuale governo di centrodestra. 

"Ho già fatto la prima riunione operativa con ingegneri ed esperti e c’è già un’ipotesi di costo e di tempistica - aveva dichiarato nei giorni scorsi Salvini - abbiamo a che fare con una società in liquidazione dal 2013, ma un progetto c’è: conto che nei prossimi mesi, dopo 50 anni di attesa, possa esserci una parola certa. Per me sarà un impegno e un orgoglio arrivare finalmente alla definizione del progetto e all’avvio dei lavori di qualcosa che porterà il nome dell’ingegneria italiana in tutto il mondo". Sgarbi invece non crede che il Ponte sarà realizzato e lo ha definito in una parola un miraggio nonostante le intenzioni del collega di governo. Nella scorsa estate durante la campagna elettorale per le elezioni regionali e nazionali Sgarbi si era "avvicinato" al progetto politico di Sud chiama Nord di Cateno De Luca (quest'ultimo convinto pontista della prima ora) prima di non aderire dopo un incontro a Taormina. 

Nelle ultime ore anche lo showman siciliano Rosario Fiorello è intervenuto sul Ponte sollecitando il governo a occuparsi prima delle strade nell'isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Ponte? Un miraggio", il sottosegretario Sgarbi non la pensa come Salvini

MessinaToday è in caricamento