Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Alloggi di transito, l'Unione inquilini evita lo sgombero: "Ingiusto mandarli via proprio a Natale"

Appuntamento con l'assessore Calafiore per fare il punto sulla situazione anche sull'emergenza abitativa in città

Scongiurato, almeno per il momento, il trasferimento degli ospiti degli alloggi di transito gestiti da Messina Social City. La struttura di Bisconte necessita infatti di importanti interventi di manutenzione, in particolare l'impermeabilizzazione del tetto, che il Comune aveva deciso di effettuare nel periodo natalizio col risultato  che oggi le sei famiglie con bambini avrebbero dovuto lasciare gli alloggi per essere momentaneamente ospitati in qualche bed and breakfast cittadino. 

Ma stamani la presenza dell'Unione inquilini ha evitato lo sgombero proprio a Natale. L'assessore ai Servizi sociali Alessandra Calafiore ne ha condiviso in parte le ragioni e si sono dati appuntamento per fare il punto sulla situazione non solo sugli alloggi di transito ma complessivamente sull'emergenza abitativa in città.

Gli alloggi di transito sono assegnati temporaneamente a persone o famiglie in situazioni di fragilità temporanea,  che non possiedono i requisiti per accedere alle graduatorie dell'edilizia pubblica (o sono ancora assegnatari) ma neppure possono permettersi una casa sul mercato libero. Un’accoglienza che dovrebbe essere limitata nel tempo anche se a volte così non è per molte famiglie anche con minori, alcuni con disabilità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi di transito, l'Unione inquilini evita lo sgombero: "Ingiusto mandarli via proprio a Natale"
MessinaToday è in caricamento