rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, i parametri non lasciano spazio a conferme: Sicilia in giallo da lunedì

I numeri del martedì su incidenza e occupazione ospedaliera con percentuali oltre la soglia nel giorno di chiusura del dato settimanale modificheranno il colore della nostra regione

Sicilia in zona gialla da lunedì. Stavolta non ci dovrebbero essere conferme di zona bianca visto che il monitoraggio del martedì conferma i parametri di incidenza e occupazione ospedaliera con percentuali oltre la soglia nel giorno di chiusura del dato settimanale. Alberto Berlini su today.it ha fatto il punto della situazione. Con gli aggiornamenti del bollettino coronavirus di ieri la Sicilia entra di fatto in zona gialla. Il monitoraggio del martedì conferma i parametri di incidenza e occupazione ospedaliera con percentuali oltre la soglia (l'11% in terapia intensiva, il 19% in area medica) nel giorno della chiusura del dato settimanale, e quindi da lunedì 30 agosto la regione passerà effettivamente in zona gialla. Salvo sorprese sarà quindi il ministro della Salute Roberto Speranza a firmare la prima ordianza cambia colori da quando sono stati modificati i parametri con il maggior peso dell'Rt ospedaliero.

Anche la Sardegna si trova oltre la soglia del 10% prevista dai parametri per le terapie intensive ma resta di un soffio sotto al limite previsto per i ricoveri in ospedale (14% con 2 punti percentuali in più in 24 ore). Secondo l'ultimo monitoraggio crescono anche i numeri dell'Umbria al 9% in Terapia intensiva (+1%) e della Calabria al 6% (+1%) che si trova già alla soglia del 15% in area medica.

Con il nuovo scenario cosa cambia? In realtà con il nuovo decreto covid le differenze tra zona bianca e zona gialla sono alquanto limitati. Non è infatti prevista la reintroduzione del coprifuoco, né limitazioni agli spostamenti all'interno delle Regioni o tra le Regioni, limiti che ritorneranno solo in caso di passaggio a zona arancione o rossa. In zona gialla ritorna invece l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto. I ristoranti restano aperti ma niente più tavolate: se in zona bianca l'unica limitazione è il vincolo delle 6 persone al massimo al chiuso, in zona gialla la soglia è di quattro persone e viene estesa anche ai tavoli all'esterno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, i parametri non lasciano spazio a conferme: Sicilia in giallo da lunedì

MessinaToday è in caricamento