rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, con i contagi in aumento Sicilia verso la zona gialla: a Messina 5 morti e 17 persone in rianimazione

I dati dell'ufficio per l'emergenza Covid. Per la nostra regione il 2022 dovrebbe iniziare all'insegna di nuove restrizioni. Venerdì è atteso il responso della cabina di regia che monitora il virus: occupazione dei reparti di area medica al 15,5% e la prossima settimana le terapie intensive rischiano di andare oltre il livello di guardia

Sono cinque i morti per il Coronavirus al Policlinico e all'ospedale Papardo: Questo quanto emerge dal bollettino dell'Ufficio per l'emergenza Covid della ultime 24 ore. Si tratta di due uomini di 74 e 92 anni, messinesi deceduti ieri e oggi al Policlinico, un uomo di Merì di 79 anni e di una donna di Itala di 74 entrambi morti ieri sempre al Policlinico e di una donna di 81 anni morta ieri al Papardo.

Per quanto riguarda i decessi del Policlinico, solo il 92enne risultava vaccinato. Gli altri due non vaccinati. Il Papardo non ci ha ancora comunicato. Crescono anche i ricoveri: 105 in tutto fra città e provincia. Questo il report: al Policlinico 58 (di cui 11 in Rianimazione), al Papardo 31 (6 in Rianimazione), a Barcellona 8  e otto all'Irccs Piemonte.

La Sicilia verso la zona gialla. Con i contagi da Coronavirus in aumento, l'Isola - così come molte altre regioni d'Italia - dovrebbe iniziare il 2022 all'insegna di nuove restrizioni per arginare la variante Omicron. La decisione della cabina di regia che monitora il Covid è attesa venerdì. In Sicilia, l’occupazione dei reparti di area medica si attesta al 15,5%; il contagio ha già superato le soglie per il passaggio di colore e anche l'indice Rt. Manca un solo parametro: l'occupazione delle terapie intensive che, a questo ritmo di crescita, sarà raggiunto entro i primi giorni della prossima settimana.

Anche il presidente della Regione è cosciente della situazione tanto che, facendo gli auguri di Natale ai siciliani, ha annunciato il probabile arrivo della zona gialla dopo le feste. "Non dobbiamo perdere di vista il rispetto delle regole per combattere la pandemia. Siamo stati bravi nel rispetto delle regole. Con la nuova variante andremo in zona gialla ma sappiamo che questo virus non è così virulento come lo scorso anno".

Da domani e fino al 5 gennaio, anche il Comune di Gravina di Catania sarà in zona arancione, come previsto da un'ordinanza firmata dal governatore Musumeci. Analoghe misure anti Covid, fino al 31 dicembre, anche per Butera (provincia Caltanissetta), Barcellona Pozzo di Gotto, Fiumedinisi, Gualtieri Sicaminò, Milazzo e San Filippo del Mela (Messina) e fino a domani per Castrofilippo (Agrigento), Marianopoli (Caltanissetta), Motta Sant’Anastasia (Catania), Terme Vigliatore e Scaletta Zanclea (Messina).

articolo modificato alle 11.25 del 26 dicembre 2021// aggiunti dati ufficio Covid

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, con i contagi in aumento Sicilia verso la zona gialla: a Messina 5 morti e 17 persone in rianimazione

MessinaToday è in caricamento