rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicilia zona gialla, altri comuni con basse vaccinazioni rischiano restrizioni

Il presidente della Regione Musumeci non si è detto sorpreso del provvedimento e annuncia un'estensione dell'ordinanza già in vigore per 55 comuni nell'Isola (cinque nel solo Messinese)

"La “zona gialla” in Sicilia, decisa dal ministro per la Salute - che ho sentito poco fa al telefono - non coglie di sorpresa nessuno. È, purtroppo, il risultato del fatto che nell’Isola, negli ultimi mesi, da un lato si è verificata un'intensa propaganda contro il vaccino, dall’altro è arrivato un ingente flusso di turisti, per la fortuna dei nostri operatori, direi. Non cambia molto col “giallo”, ma il passaggio di colore deve suonare come un campanello d'allarme" - a dirlo il presidente della Regione Nello Musumeci, commentando il provvedimento del ministro Speranza che colloca la Sicilia in "zona gialla" da lunedì 30 agosto, a seguito del superamento dei parametri previsti.

Sicilia zona gialla, firmata l'ordinanza 

"Mi aspetto che i siciliani non vaccinati contro il Covid - prosegue - sentano la priorità di dare corso a questo dovere civico. Cos’altro deve accadere perché si convincano? Se nella terapia intensiva dei nostri ospedali vanno quasi tutti i non vaccinati, si vuole finalmente prendere contezza della necessità di proteggersi? La mia ordinanza sulla vaccinazione nei 55 Comuni più esposti è operativa. Valuterò domani se estenderla a tutti i centri sotto i parametri di immunizzazione, a prescindere dalla diffusione del contagio. Non si può subire ancora l’egoismo di una minoranza e l’ipocrisia di qualche politico alla ricerca di facile consenso. Dobbiamo tutti e presto tornare alla vita normale".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicilia zona gialla, altri comuni con basse vaccinazioni rischiano restrizioni

MessinaToday è in caricamento