rotate-mobile
Cronaca Provinciale

Viabilità, incroci più sicuri al Quartiere Americano

Spazi ristretti contro la sosta selvaggia e niente più barriere architettoniche. Conclusi i lavori chiesti da tempo dal consigliere Alessandro Geraci

Spazi ristretti per evitare la sosta selvaggia e niente più barriere architettoniche. Il Quartiere Americano si presenta più accessibile per le esigenze di pedoni e viabilità. Conclusi, infatti, i lavori di messa in sicurezza degli incroci, spesso teatro di incidenti anche causati da parcheggi irregolari.

Esulta il consigliere della terza circoscrizione Alessandro Geraci che da anni chiedeva un intervento del genere. "Non posso che essere soddisfatto nell’ aver contributo attraverso un atto di indirizzo municipale a rendere il passaggio pedonale accessibile, inclusivo, nonché vedere le intersezioni più sicure per gli automobilisti. Parliamo in una porzione di territorio densamente popolata, che va da Villa Dante al viale Europa ricostruita a scacchiera dopo il terremoto del 1908 , oggetto spesso di numerosi incidenti a causa delle auto parcheggiate a ridosso dei punti di svolta, che ne oscuravano la visibilità. Ci è voluto qualche anno ma i risultati nelle vie attenzionate si vedono: Incroci liberi, segnaletica nuova, niente auto ad ostacolare la visuale e soprattutto ampi marciapiedi con il passaggio pedonale libero soprattutto per anziani e disabili. Proprio ieri ho incontrato alla Terza Municipalità la garante delle persone con disabilità la Dott.sa Tiziana De Maria, una seduta proficua in cui è emerso come il comune di Messina debba ancora dare seguito al PEBA (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche). Su questo insisteremo nelle prossime mozioni e delibere di indirizzo, per dare il giusto contributo agli uffici di palazzo zanca, al fine di attenzionare le tante zone ancora trascurate, per arrivare ad avere una città accessibile ed inclusiva cercando di riconsegnarla ai pedoni con particolare attenzione ai disabili e non alle autovetture".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, incroci più sicuri al Quartiere Americano

MessinaToday è in caricamento