rotate-mobile
Cronaca

Atm Spa, interpelli per avanzamenti professionali con semplici curriculum

Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Orsa verso lo sciopero contro i passaggi di qualifica di personale privi di meritocrazia a sentire le organizzazioni sindacali

Aria di sciopero all'azienda trasporti. Filt Cgil, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl e Orsa hanno avviato le procedure di raffreddamento. 

"Nonostante gli annosi tentativi posti in essere tesi a raggiungere un’intesa con Atm Spa - si legge - per una serena gestione dell’organizzazione del lavoro e del personale, persiste in azienda un’atmosfera di scontro perenne fra i lavoratori e la Direzione Aziendale che, giocoforza, costringe questi sindacati ad attivare le procedure propedeutiche alla protesta. Si denuncia inoltre un sistema sommario degli avanzamenti professionali, anche temporanei, che consente ai “prescelti” di realizzare impensabili salti di più parametri in unica soluzione, esibendo un semplice curriculum vitae, valutato attraverso l’insindacabile giudizio dell’Azienda. Tale sistema di selezione, privo di qualsivoglia competizione fra i candidati tesa a valutarne le attitudini e le reali capacità professionali - proseguono le organizzazioni - consente ai “prescelti” di accedere temporaneamente a qualifiche superiori e bruciare le tappe maturando i requisiti per future promozioni definitive, mirate ed ampiamente annunciate.

Quanto denunciato consente veloci carriere, con salti di più parametri, attraverso valutazioni sommarie in spregio alla meritocrazia. Nella fattispecie si fa riferimento a recenti interpelli - proseguono - per l’assegnazione di mansioni superiori nelle seguenti attività produttive: coordinamento e specialistiche nel settore Amministrativo - Innovazione, Sviluppo, Appalti; coordinamento e specialistiche nell’ufficio monitoraggio e pianificazione TPL del Settore Esercizio; coordinamento e specialistiche nell’unità operativa del Settore Servizi alla Mobilità"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm Spa, interpelli per avanzamenti professionali con semplici curriculum

MessinaToday è in caricamento