Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca

Escursionisti in difficoltà nelle acque dell'Alcantara, muore un 58enne

Necessario l'intervento dei sommozzatori per recuperare la salma e gli altri tre compagni

Tragico epilogo per un gruppo di escursionisti dispersi nel pomeriggio nelle acque dell'Alcantara. Uno di questi, una persona di 58 anni, Fabio Valentino, palermitano, è deceduta. A ricevere l'allarme il comando operativo dei Vigili del fuoco di Messina, intorno alle 14.30. Sul posto è intervenuto il "Drago 146" in servizio presso il Reparto Volo Vigili del Fuoco di Catania. Quattro i malcapitati,che si trovavano in acque alte e sono stati soccorsi da personale vigili del fuoco con specializzazione SAF (speleo  alpino fluviale). A causa delle difficoltà di recupero, è stato necessario fare intervenire l’elicottero drago vf 146 con a bordo due sommozzatori e due elisoccoritori dei vigili del fuoco, che sono stati aiutati da due soccorritori del parco dell'Alcantara. 

Il terreno, infatti, è troppo impervio per consentire il recupero via terra. Il personale sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Catania hanno provveduto al recupero della persona deceduta. Il medico del 118 ha potuto solo constatare il decesso. La particolare orografia del terreno ha reso necessario l'uso del verricellato. Portato a bordo dell'elicottero, successivamente la salma è stata consegnata alle autorità competenti.

Sul posto sono intervenute le squadre di Letojanni e personale volontario del distaccamento di Moio. Tutto il personale vigili del fuoco intervenuto è stato coordinato dall'ispettore Alessio Minì.

articolo aggiornato alle 18.57 del 30 settembre 2023 // aggiunta morte escursionista 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti in difficoltà nelle acque dell'Alcantara, muore un 58enne
MessinaToday è in caricamento