rotate-mobile
Giovedì, 7 Luglio 2022
Cronaca Lipari / Isola di Panarea

Accusa un malore durante un'escursione, anziana soccorsa a Panarea

La donna faceva parte di un gruppo di turisti tedeschi. L'intervento di Alpini e polizia in elicottero ha evitato il peggio

Forse a causa del caldo, una turista tedesca ha accusato un malore durante un'escursione sull'isola di Panarea. La donna, 73 anni, stamattina aveva iniziato l'attività di trekking in compagnia di un nutrito gruppo, alle 12.30 ha chiesto aiuto improvvisamente. I suoi compagni hanno contattato il 118 tramite la centrale del NUE112. Trattandosi di un intervento in ambiente impervio è stato allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano che per velocizzare il recupero della signora ha chiesto il supporto del IV Reparto Volo della Polizia di Stato, col quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.

L'elicottero AW139A, dopo aver imbarcato due tecnici del Soccorso Alpino all'aeroporto di Boccadifalco, in pochi minuti ha raggiunto la zona dell'infortunio. I soccorritori sono stati sbarcati sul posto, hanno imbracato la donna con il triangolo di evacuazione e issata a bordo con il verricello per trasportata all'ospedale Papardo di Messina.

In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il SASS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa un malore durante un'escursione, anziana soccorsa a Panarea

MessinaToday è in caricamento