rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pina Teresa Lontri eletta segretaria dei Pensionati Cgil

La sindacalista succede a Gaetano Santagati andato a ricoprire un incarico regionale

 L’Assemblea generale dello Spi-Cgil Messina ha eletto Pina Teresa Lontri come nuova segretaria generale del sindacato dei pensionati a conclusione dell’VIII Congresso provinciale che si è tenuto ieri. Già componente della segreteria dello Spi territoriale, succede a Gaetano Santagati andato a ricoprire un incarico regionale.

Al congresso sono intervenuti il segretario generale della Cgil Messina Pietro Patti, la segretaria generale dello Spi Sicilia Maria Concetta Balistreri, Stefano Cecconi del Dipartimento sanità Spi-Cgil nazionale.

Diverse le tematiche al centro dei lavori congressuali che hanno visto la presenza di ottanta delegate e delegati, pensioni, welfare, condizioni sociali degli anziani nel territorio, diritto alla salute.

“Le politiche economiche degli ultimi anni, votate alla razionalizzazione delle risorse in sanità, la contrazione dei trasferimenti a Regioni e Comuni, hanno prodotto conseguenti riduzioni della spesa sociale, complessivamente intesa, destinata agli anziani”, ha fatto presente nella sua relazione il segretario Santagati. Per lo Spi, l’esigibilità del diritto alla salute, e quindi ad una buona sanità, da parte della popolazione anziana, e non solo, la povertà del territorio e delle pensioni, che spesso non garantiscono una vita dignitosa, sollecita tutti quanti a trovare soluzioni durature e risposte certe. Messo in evidenza come nei distretti della provincia si continui a registrare un arretramento della sanità pubblica, se non addirittura, in alcuni casi, alla totale chiusura di strutture ospedaliere già esistenti e fondamentali, come ad esempio nel caso dell’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Sui temi della garanzia del diritto alla salute, lo Spi-Cgil ha intrapreso molte iniziative di denunce e di mobilitazioni, comprese quelle sulla situazione delle liste d’attesa e la vertenza avviata sulla rete territoriale dell’emergenza e delle ambulanze attrezzate e con medico a bordo.

“Continueremo nella nostra azione di rivendicazione, di iniziativa – ha detto la nuova segretaria generale dello Spi di Messina, Lontri – per migliorare le condizioni di pensionate e pensionati, promuovere il benessere con una forte contrattazione sociale territoriale facendo sentire la voce della popolazione anziana, sulla non autosufficienza, sul diritto alla salute e sulla sanità sempre meno universale, sui confronti già avviati e da intraprendere, sull’invecchiamento attivo, sulla mobilità urbana, sulle politiche abitative, sulle politiche di genere, sulla riduzione delle tasse, sulle crescenti povertà. Porteremo avanti l’azione di monitoraggio di importanti risorse messe a disposizione di servizi essenziali per le persone anziane e non autosufficienti”.

Eletta anche la segreteria provinciale, con i componenti Nicola Mollica e Ignazio Lembo, che affiancheranno la nuova segretaria generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pina Teresa Lontri eletta segretaria dei Pensionati Cgil

MessinaToday è in caricamento