rotate-mobile
Cronaca

FOTO | Via barche e rifiuti, la spiaggia del Ringo nuovamente ai messinesi

In corso d'ultimazione gli interventi di pulizia e bonifica dei cento metri di litorale restituiti ai bagnanti

Il Ringo, almeno per cento metri, torna ad essere una spiaggia pienamente fruibile per i messinesi. L'idea barche ai lati e bagnanti al centro, voluta da Comune e Autorità portuale, ha preso forma con gli interventi di liberazione dell'arenile dai natanti dei pescatori e gli interventi di bonifica e pulizia. Pienamente rispettato il diktat di Palazzo Zanca che aveva imposto il 27 maggio come termine ultimo per rimuovere le barche. Nei prossimi giorni verranno installate docce e posizionati i cestini. Ma gli interventi riguarderanno anche la bonifica del lungomare con la sistemazione delle ringhiere e delle scalinate. 

Gli interventi di pulizia

Soddisfatto l'assessore Francesco Caminiti. "I lavori procedono regolarmente - spiega - l'Asp ha dato il via libera alla balneazione lungo il tratto tra la foce del torrente Annunziata e gli imbarcaderi privati dove non sono stati riscontrati valori anormali dai campionamenti. Noto con piacere che già lo scorso weekend la spiaggia del Ringo ha ospitato decine di persone spinti dalla giornata soleggiata, un bel segnale in vista dell'estate. Intanto l'area dedicata ai bagnati verrà delimitata con paletti in legno e boe in acqua".

Palazzo Zanca proseguirà nei prossimi giorni gli interventi di bonifica delle altre spiagge cittadine secondo un cronoprogramma che negli ultimi giorni ha subito uno stop a causa del maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FOTO | Via barche e rifiuti, la spiaggia del Ringo nuovamente ai messinesi

MessinaToday è in caricamento