Spiaggia del Ringo, sigilli al litorale: cinque giorni di tempo per spostare i natanti
Il 22 maggio, come da programma, il Comune, la Guardia costiera e la Polizia hanno eseguito un primo sopralluogo e affisso l'avviso rivolto a chi possiede barche e verricelli
Conto alla rovescia per vedere l'area della spiaggia del Ringo interessata alla riqualificazione liberata da natanti e verricelli. Il 22 maggio, come da programma, Comune, Capitaneria di Porto e Polizia hanno messo i sigilli e affisso l'avviso con scadenza il 27 maggio per chi possiede nel tratto di mare le imbarcazioni che dovranno essere rimosse o spostate sulla parte di arenile che non è stata data in concessione al comune, cioè al di là delle scalinate.
"Procederemo lunedì mattina con una perlustrazione della spiaggia insieme alla Messina Servizi e, se la collaborazione dei cittadini sarà stata proficua, e il tratto fra le due scalinate liberato dalle imbarcazioni e dai verricelli, capiremo come impostare il calendario degli interventi in programma rispettando i tempi", ha spiegato l'assessore alla valorizzazione del patrimonio comunale Franco Caminiti.
Entro fine mese, meteo permettendo, continueranno a essere bonificate e attrezzate le altre spiagge del litorale messinese, da sud a nord. "Avevamo già cominiciato con gli interventi ordinari ma il maltempo ci ha bloccati", ha concluso Caminiti. Si tratta, oltre alla pulizia delle zone balneabili, anche di collocare le docce e gli sciovoli, dove previsto, e spianare le banchine di sabbia.