rotate-mobile
Cronaca Litoranea Nord / Sant'Agata

Lido ristruttura i locali e abbandona i rifiuti in spiaggia, scatta la sanzione

L'intervento della polizia municipale sul lungomare di Sant'Agata. Il monito dell'assessore alle Politiche del Mare Dafne Musolino agli imprenditori in vista della stagione estiva

Dovrà pagare una multa di 600 euro il titolare di un lido che, durante i lavori di ristrutturazione, ha abbandonato i rifiuti sulla spiaggia di Sant'Agata. L'episodio è stato scoperto dalla polizia municipale che ha intimato all'imprenditore lo smaltimento corretto degli scarti (fasciame e pezzi di arredamento) con l'obbligo di recarsi in discarica.

Sulla vicenda interviene l'assessore alle Politiche del Mare Dafne Musolino che richiama l’attenzione di tutti i concessionari pronti a ripristinare le proprie strutture al rispetto dell’ambiente, e del litorale in particolar modo, "affinché si provveda ad effettuare la pulizia delle zone circostanti la concessione demaniale così come previsto dal decreto assessoriale della Regione Siciliana e altresì ribadito dall’ordinanza sindacale emessa l’anno scorso".

Pulizia e nuovi stalli per ricoverare le barche

Intanto, Messina Servizi sta già predisponendo il piano di pulizia delle spiagge per consegnare in anticipo un litorale pulito e pienamente fruibile dai cittadini. "Ma come sempre - ricorda Musolino -  ogni attività deve tenere conto del rispetto dell’ambiente. La prossima presentazione del PUDM (Piano Utilizzo Demanio Marittimo) al consiglio comunale segnerà un passaggio fondamentale ai fini del riassetto del litorale marino, poiché finalmente sarà possibile procedere all’assegnazione delle zone, già individuate nel PUDM, per il ricovero dei natanti in modo tale da contrastare anche il diffuso fenomeno di abbandono di barche, natanti e carrelli sulle spiagge che ha caratterizzato fino ad oggi il litorale messinese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido ristruttura i locali e abbandona i rifiuti in spiaggia, scatta la sanzione

MessinaToday è in caricamento