rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca

L'inchiesta sugli sponsor in cambio dei fondi Covid, udienza preliminare per i nove imputati

L'atto dopo la richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla Procura. L'operazione scattata a fine 2023 dopo la denuncia di un imprenditore

Finisce in tribunale la vicenda dei ristori Covid e le "fittizie" sponsorizzazioni alla società Top Spin. Il prossimo 30 maggio si terrà l'udienza preliminare per i nove imputati dell'inchiesta scattata lo scorso ottobre dopo lunghi accertamenti della guardia di finanza. La decisione del giudice dopo la richiesta di rinvio a giudizio depositata dalla Procura la scorsa settimana. 

L'operazione ha avuto il suo culmine con l'arresto con l'accusa di concussione del funzionario dell'Agenzia delle Entrate, Roberto Gullo, e all'iscrizione sul registro degli indagati, insieme ad altri sei soggetti, dei commercialisti Antonino D'Andrea e Dario Grussu, entrambi sospesi per un anno dalla professione. Tutto nasce dalla denuncia di un imprenditore che nel periodo dell'emergenza Covid aveva presentato richiesta per ottenere i contributi finanziati con il Decreto Ristori del 2020. Il funzionario a quel punto avrebbe prospettato all'imprenditore un collegamento tra l'erogazione dei contributi dovuti e le sponsorizzazioni all'associazione sportiva dilettantistica Top Spin.

I nomi di tutti gli indagati

Roberto Gullo, 63 anni (funzionario Agenzia Entrate)
Antonino D’Andrea, 68 anni (commercialista)
Dario Grussu, 58 anni (commercialista)
Giuseppe Quartuccio, 28 anni (presidente Top Spin)
Giorgio Quartuccio, 61 anni
Simona Pagano, 36 anni (titolare tabaccheria)
Francesco Vinci, 60 anni (titolare ristorante)
Pietro Mondello, 53 anni  (amministratore)
Leone Mondello, 80 anni

Il collegio difensivo è formato dagli avvocati Filippo Siracusano, Antonella Russo, Giovanni Caroè, Francesca Biliardo, Nunzio Rosso, Antonino Favazzo, Annalaura Muscolino, Salvatore Silvestro, Diego Foti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inchiesta sugli sponsor in cambio dei fondi Covid, udienza preliminare per i nove imputati

MessinaToday è in caricamento