rotate-mobile
Cronaca

Entro l'anno lo stadio "Celeste" ristrutturato, ospiterà calcio e rugby: obiettivo futuro il sintetico

Assegnato l'appalto la ditta vincitrice tra poche settimane inizierà i lavori nell'impianto di Gazzi

Entro l'anno lo stadio Giovanni Celeste sarà ristrutturato. Gli ultimi lavori di riqualificazione risalgono a metà anni Ottanta e l'impianto di via Oreto grazie ai fondi dell'Unione Europea NextGeneratonEu e al dipartimento per lo Sport ha aggiudicato le opere che non richiederanno tempi lunghi per rivedere l'impianto di via Oreto in condizioni ottimali. Sarà il Consorzio stabile Santa Chiara società consortile (la Sidoti engineering srl incaricata della progettazione) con sede a Favara a realizzare l'appalto presentando un ribasso maggiore, di oltre il 35%, per una cifra complessiva di 1.316.687,62 euro. 

Il progetto prevede lo spostamento degli spogliatoi e delle altre strutture interne che sorgeranno sotto la gradinata (come negli anni Settanta), la riqualificazione degli spalti ad eccezione della tribuna Valeria che resterà off-limits per ragioni di sicurezza e per questo la capienza complessiva non supererà le 20mila presenze, un manto erboso nuovo di zecca, un importante palestra e poi l'impianto sarà in grado di ospitare non solo gare di serie C di calcio (l'attuale serie dell'Acr Messina che gioca i suoi incontri al "Franco Scoglio") e campionati minori ma altri sport come il rugby. 

"Il nostro obiettivo - dichiara l'assessore allo Sport Massimo Finocchiaro - è di realizzare il campo sintetico al Celeste che al momento non rientra in questo appalto ma metterò il massimo impegno per concretizzare il programma previsto, lo storico Celeste aveva bisogno di una riqualificazione e ovviamente pensiamo pure di rimettere in sesto il "San Filippo" che necessita di interventi". 

Il responsabile unico del procedimento è l'ingegnere comunale Orazio Scandurra, il dirigente Antonio Amato ha seguito l'avviso pubblico che ha assegnato la gara d'appalto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro l'anno lo stadio "Celeste" ristrutturato, ospiterà calcio e rugby: obiettivo futuro il sintetico

MessinaToday è in caricamento