rotate-mobile
Cronaca

Spiagge “chiuse” in tutta la Sicilia: la stagione balneare comincia il 16 maggio

Lo stabilisce l'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci. Fino a sabato 15 consentito solo l'allestimento e la pulizia delle spiagge ma vietata la fruizione. Un provvedimento che ha colto di sorpresa tanti sindaci che hanno chiesti chiarimenti in prefettura

Spiagge out fno a domenica 16 maggio quando finalmente potrà ripartire non solo la stagione balneare in Sicilia ma anche la fruizione. Lo stabilisce un’ordinanza “contingente e urgente” firmata oggi dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e appena pubblicata. Il provvedimento è stato adottato di concerto con l'assessore regionale dell'Ambiente, Toto Cordaro. 

Clicca qui per leggere l'ordinanza del presidente

Fino a sabato 15, quindi, sono sospese le attività degli esercizi balneari, la fruizione delle spiagge libere e la balneazione in tutta l'Isola. Restano consentite, invece, manutenzione, montaggio e allestimento degli stabilimenti balneari e la pulizia della spiaggia di pertinenza.

Il provvedimento ha colto di sorpresa molti sindaci per il comma 2 dell'articolo 3 in cui si specifica che è “vietata, inoltre, la fruizione delle spiagge libere e le relative attività balneari”. Dai comuni in cui non era stata disposta specifica ordinanza in tal senso sono stati chiesti chiarimenti in Prefettura. Ma dalla presidenza della Regione confermano i divieti previsti nell'ordinanza.

“I dati sul contagio nella nostra Isola, sebbene in calo e senza pressione sugli ospedali, non possono farci sentire al sicuro - ha spiegato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - È una fase molto delicata che potrebbe, per la irresponsabile condotta di una minoranza, ricacciare la Sicilia in zona rossa. Per questa ragione abbiamo dovuto fissare a metà maggio la apertura degli stabilimenti balneari, dove gli assembramenti rischiano di vanificare ogni sforzo. Tuttavia, se i dati della prossima settimana dovessero essere rassicuranti, potremmo disporre di anticipare la apertura”.

balneare-2

articolo modificato alle 19.20 e alle 20 del 30 aprile 2021 // inseriti dettagli ordinanza e dichiarazione governatore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge “chiuse” in tutta la Sicilia: la stagione balneare comincia il 16 maggio

MessinaToday è in caricamento