A settembre riapre la caccia, come richiedere il tesserino
Intanto, il consigliere comunale Amalia Centofanti segnala ritardi nella macchina organizzativa. Sono 1500 i cacciatori interessati
In Sicilia la nuova stagione venatoria apre il 2 settembre, così come deciso dall'assessore regionale all'Agricoltura Luca Sammartino. Una data vicinissima, ma con Messina ancora impreparata. Secondo quanto segnalato dal consigliere comunale Amalia Centofanti, i 1500 cacciatori scontano il ritardo per la consegna dei tesserini.
"Solo ieri il Comune - precisa Centofanti - ha provveduto a convocare le associazioni di settore informandoli della situazione. Sarebbe stato auspicabile così come avvenuto in altri comuni della zona ionica e tirrenica che tale distribuzione venisse effettuata tempestivamente e non invece a ridosso dell’avvio della stagione. Sarebbe stato altresì auspicabile in considerazione del costante richiamo al decentramento amministrativo funzionale,che è stato e continua ad essere tema oggetto di discussione e dibattito in diverse sedute di commissione consiliare, che venisse data l’opportunità alle municipalità di poter procedere loro stesse alla distribuzione dei tesserini agevolando e snellendo in tal modo le operazioni in oggetto piuttosto che ritrovarsi oggi ad affrontare notevoli disagi connessi al breve tempo a disposizione ed alla carente attivazione del servizio di distribuzione avviato in ritardo da parte del Comune stesso".
Intanto, l'assessore Massimiliano Minutoli, oggi ha incontrato i rappresentanti delle associazioni venatorie firmatarie del protocollo d’intesa sperimentale,e la dirigente del dipartimento Affari Generali Laura Strano, al fine di definire le modalità di rilascio dei tesserini per la stagione venatoria 2023/2024.
Come richiedere il tesserino
“Le modalità stabilite dal protocollo d’intesa sottoscritte nel 2018 vengono modificate – ha specificato l’assessore Minutoli – in funzione dell’entrata in vigore della circolare della Regione Siciliana dello scorso 25/7/2023. Tutti gli interessati possono presentare istanza presso palazzo Zanca, le associazioni in maniera massima con un elenco”.
Le domande per il rilascio dei tesserini venatori possono essere presentate presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in piazza Unione Europea, 1 – palazzo Zanca, (ufficio a destra dell’ingresso principale) a partire da domani, mercoledì 23 agosto, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (con esclusione del giovedì mattina) dalle ore 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30; o trasmesse via pec all’indirizzo protocollo@pec.
Recapiti telefonici utili: ufficio caccia e funghi 090/7722172; URP 090/7722149.
Le associazioni firmatarie del protocollo d’intesa, qualora siano delegate dal cacciatore esclusivamente alla presentazione della documentazione, si faranno carico di far pervenire all’ufficio competente l’istanza di rilascio tesserino, corredata dalla documentazione prescritta.
CONSEGNA DEI TESSERINI.
Considerato che la circolare regionale prescrive che “I tesserini devono essere compilati e consegnati agli interessati da personale avente un rapporto di dipendenza con il Comune, in locali a disposizione del Comune medesimo”, l’ufficio, definita l’istruttoria, e previo accertamento della residenza, consegnerà il tesserino agli aventi diritto e nei casi di delega informerà le associazioni sulle eventuali integrazioni necessarie e del calendario di consegna dei tesserini che potranno, su richiesta, essere ritirati dagli interessati presso le Circoscrizioni indicate dagli interessati nell’istanza.
RESTITUZIONE DEI TESSERINI
La restituzione dei tesserini da parte dei cacciatori deve avvenire entro 60 giorni dalla chiusura della stagione venatoria. Resta di competenza del Comune il controllo sulla regolare restituzione del tesserino entro il termine previsto.