rotate-mobile
Cronaca Camaro / Salita Montesanto Contrada Petrazza

Montesanto, violano i sigilli e realizzano stalle abusive: ritrovata la carcassa di un cavallo sotterrata tra i rifiuti

Il blitz nell'area già sequestrata lo scorso dicembre nei pressi dei serbatoi Amam. I manufatti erano stati allacciati abusivamente alla rete elettrica. Intorno si era formata una discarica

Nonostante i sigilli, posti dalle forze dell'ordine lo scorso dicembre, le attività illecite in contrada Montesanto sono proseguite. Nei pressi dei serbatoi Amam, in corso di adeguamento, la polizia municipale ha scoperto l'esistenza di alcune stalle abusive e di una vera e propria discarica a cielo aperto. I manufatti inoltre erano allacciati abusivamente all'impianto Enel con un pericoloso groviglio di cavi elettrici.

In particolare, gli uomini del reparto Ambientale coordinati dal comandante vicario Giovanni Giardina e dall'ispettore Giacomo Visalli insieme all'ispettore Giuseppe Cifalà, si sono trovati di fronte anche ad un fatto inquietante. Gli agenti hanno da subito notato delle depressioni nel recinto dove erano rinchiusi i cavalli ed hanno deciso, vista l'irrequietezza dell'allevatore, di eseguire, armati di badile, uno scavo. Alla profondità di circa un metro l'incredibile scoperta, un cavallo era stato sepolto proprio lì.

La Municipale ha in seguito accertato la presenza di altri animali e di una ingente quantità di farmaci somministrati dall'uomo senza alcun prescrizione, stante la mancanza di microchip e di marche auricolari agli ovicaprini. Tutta l'area inoltre era destinata al deposito incontrollato di rifiuti, dagli elettrodomestici a materiale plastico nonché l'immondizia che l'uomo accumulava e del quale aveva da tempo perso il controllo. Ma ad attirare l'attenzione degli agenti l'incredibile groviglio di cavi elettrici che sorvolava tutta la zona e che alimentava diverso fabbricati. Giunta la squadra Enel e verificata la fornitura del contatore ivi presente gli operatori si sono subito accorti che il consumo era improvvisamente cambiato da un consumo irrisorio ad uno elevato proprio al loro arrivo sul posto. Da quì l'accurata ispezione dell'impianto fino all'individuazione di un allaccio abusivo mediante collegamento sottotraccia baypassando di fatto il contatore. L'uomo è stato deferito all'autorità giudiziaria ed i luoghi sono stato sottoposti a sequetro. Per gli ovicaprini l'Asp ha proceduto all'apposizione delle marche auricolari e dei microchip per i tre cavalli ancora in vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesanto, violano i sigilli e realizzano stalle abusive: ritrovata la carcassa di un cavallo sotterrata tra i rifiuti

MessinaToday è in caricamento