rotate-mobile
Cronaca Alì Terme

Tarda a riaprire la statale 114 a Capo Alì, entro Natale strada a una sola corsia

Si è tenuto un incontro tra Anas, tecnici delle ditte che stanno operando e il sindaco del comune ionico. Fatto il punto sugli interventi che da metà novembre per la caduta massi dividono in due la ionica

Tarda ancora la riapertura della statale 114 a Capo Alì. Si spera adesso entro le festività natalizie, i tempi si stanno allungando. Ieri al cantiere di Capo Alì si è tenuto un incontro tra l’Anas e i tecnici delle ditte che stanno lavorando per la messa in sicurezza della viabilità dove è stato fatto il punto sullo stato avanzamento lavori. Era presente anche il sindaco di Alì Terme. "Fino ad oggi sono stati messi in sicurezza i tratti più pericolosi mediante la rimozione di grossi massi dalla parete rocciosa - è stato segnalato - sono state svuotate le sacche di materiale detritico accumulatosi alla base delle reti parietali; sono stati completati i sopralluoghi per determinare l’elenco delle attività da svolgere con relative quantità e tempi di lavorazione necessari nel breve periodo per poter riaprire la statale in sicurezza, con modalità che verranno comunicate successivamente e nel medio periodo per la sostituzione della rete di protezione attualmente esistente con rete tecnologicamente più avanzata, che garantisca livelli di maggior sicurezza; completati i sondaggi per la stesura del progetto relativo alle gallerie". L'Anas nei prossimi giorni provvederà a completare le verifiche sul costone per rimuovere ulteriori massi pericolanti, sarà sostituita la rete metallica che ha ceduto in seguito alla caduta dei massi più grossi e poi, forse, la riapertura a una sola corsia della statale 114.

Tra ottobre e novembre il tratto era stato riaperto e dopo nuovamente chiuso a causa dei rischi di essere colpiti da massi per gli automobilisti in transito. Dal 12 novembre la zona ionica tra Scaletta e Alì Terme è tagliata in due e l'unica strada di collegamento è l'autostrada Messina-Catania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarda a riaprire la statale 114 a Capo Alì, entro Natale strada a una sola corsia

MessinaToday è in caricamento