rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Milazzo

Dipendenti Liberty Lines sul piede di guerra, l’Orsa chiede un incontro immediato

Il sindacato scrive alla Compagnia di navigazione e alle autorità competenti per affrontare le urgenti problematiche dei lavoratori

Stato d’agitazione del personale Liberty Lines, dopo le richieste inascoltate risalenti al 9 giugno scorso. A comunicarlo il sindacato Orsa che  scrive alla Compagnia di navigazione e alle autorità competenti per  rinnovare la richiesta di un incontro per affrontare le urgenti  problematiche dei dipendenti.

Tanti i chiarimenti  di cui la Compagnia dovrà prendersi carico: uguaglianza di remunerazione; discriminazione d'impiego ed occupazione, causa delle negatività nella maturazione dei riposi; improprio utilizzo delle ferie e riposi compensati; Comportamento antisindacale nel superamento mensile delle 60 ore di straordinario come da punto 6 art. 23  del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl). Attualmente sulle linee ministeriali ne vengono effettuate 90, a discapito dell'occupazione e della sicurezza. 

 E ancora la Compagnia, come si legge nel comunicato Orsa,  dovrà dare risposte sui seguenti punti: superamento delle 6 ore di navigazione come punto 3 art. 10 CCNL;  imbarco immediato per il personale a tempo indeterminato rientrante dallo sbarco per malattia o infortunio ; non liquidazione del TFR nello sbarco per malattia ed infortunio per il personale a Tempo Indeterminato; orario di lavoro come art.4 CCNL ; non applicabilità del punto 4 art 36 CCNL, per cui la società non paga l'indennità stabilita per le giornate di ferie non usufruite durante l'anno; Le giornate di Ferie devono essere godute durante l'imbarco e mai liquidate ; non godimento delle 10 ore di riposo sui due turni di servizio nell'arco delle 24 ore come da D.L. 271/99; pagamento RS per il personale sulle linee ministeriali che prende servizio a Milazzo; riconoscimento dei giorni brevi di malattia, attestati da certificazione medica, invece dell'illecito smaltimento dei giorni di ferie o di riposo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti Liberty Lines sul piede di guerra, l’Orsa chiede un incontro immediato

MessinaToday è in caricamento