rotate-mobile
riconoscimenti / Taormina

La stazione di Taormina è la più elegante del mondo, arriva il premio Euroferr

La Perla dello Ionio si è distinta fra le 70 in gara selezionate per una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando

È la stazione di Taormina la più elegante del mondo. A selezionarla è stata l'AEC Italia insieme all'UTP / Assoutenti che assegnerà il Premio Euroferr alle stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica. Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

In tale contesto AEC Italia ( Association Europeenne Cheminots) e l’ UTP /Assoutenti hanno effettuato una selezioni di 70 stazioni ferroviarie fra le grandi e note stazioni che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.

Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia e Assoutenti ha puntato ad individuare piccole belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale (link delle descrizioni delle 100 stazioni selezionate:https://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2021/11/EUROFERR-bozza-al-22-nov.pdf)

"Lo scopo di questo premio Euroferr è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio ( piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici). La denominazione “euroferr” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita - si legge in una nota". 

"Esprimo profonda soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento conferito alla Stazione ferroviaria di Taormina, così tanto celebrata nella cinematografia italiana e ammirata da milioni di turisti nel corso di un secolo. Ho ringraziato l’AEC e il consigliere Pietrangeli per la bella notizia. Restiamo in attesa dell’attestato d’onore che condivideremo con il comune di Giardini Naxos", ha commentato il sindaco di Taormina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione di Taormina è la più elegante del mondo, arriva il premio Euroferr

MessinaToday è in caricamento