rotate-mobile
Cronaca Gesso / strada statale Castanea San Michele

Ancora un solo senso di marcia sulla San Michele-Castanea, a più di un anno dalla frana

I consiglieri Pagano e La Fauci chiedono all'assessorato regionale al Territorio di intervenire nella via di collegamento tra i villaggi collinari della zona nord

Una frana, ormai, vecchia di un anno e lavori di messa in sicurezza e ripristino che latitano. La strada comunale che collega San Michele a Portella Castanea interessa migliaia di messinesi, unica via immediata di accesso per collegare i villaggi collinari con il centro della città.

I villaggi collinari della zona nord di Messina - dicono i consiglieri Giandomenico La Fauci e Francesco Pagano - sono abitati da circa 30 mila persone, cittadini che quotidianamente debbono convivere con l’impossibilità di un collegamento veloce con la città per svolgere le proprie attività lavorative e raggiungere le scuole. Dai dati in possesso è stato riscontrato come, giornalmente, fossero 5 mila le persone a utilizzare la bretella di collegamento". 

Dopo un anno dalla frana, però, nessun intervento concreto è stato svolto lasciando la circolazione nel solo senso di marcia che porta da valle a monte. Un limite insopportabile per i residenti della zona che, per raggiungere il centro città, sono costretti a una infinita deviazione. "La nostra richiesta – spiegano i due consiglieri – è indirizzata direttamente all’assessorato regionale al Territorio: si attivi il processo di verifica della documentazione prodotta dall’amministrazione comunale, si acceleri la valutazione tecnico-amministrativa così da permettere al Comune di predisporre la gara e il successivo affidamento dei lavori.

Non è più possibile attendere – concludono La Fauci e Pagano -, attendere in maniera silenziosa e senza nessuna aspettativa sulle tempistiche mentre una parte della città resta isolata. Ancora una volta non c’è stata prevenzione nella cura del territorio, ancora una volta dopo il danno la beffa di un’attesa infinita e senza nessuna chiarezza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora un solo senso di marcia sulla San Michele-Castanea, a più di un anno dalla frana

MessinaToday è in caricamento