rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Angelo di Brolo

Dissesto idrogeologico, nuova via di fuga per Sant'Angelo di Brolo

Quasi tre milioni dalla Regione per finanziari la bretella che bypassa il tragitto pericoloso sulla provinciale 140. Anche il corso d'acqua sarà messo in sicurezza

Una bretella che consenta di bypassare il tragitto pericoloso sulla provinciale 140 che tiene sempre col fiato sospeso chi è costretto a raggiungere Sant'Angelo di Brolo.

Un percorso di centro metri pieno di insidie già dai primi anni del Duemila a causa delle alluvioni. Numerosi, infatti, i massi e i detriti che continuamente si riversano, dalle pareti rocciose che lo sovrastano, sul tratto della strada provinciale che consente di accedere, dal lato Nord, al centro urbano di Sant'Angelo di Brolo. A poco sono serviti gli interventi di manutenzione effettuati fin qui: resta, infatti, sempre troppo alta la soglia di rischio per chi transita da quella che per il Comune del Messinese rappresenta a tutti gli effetti una importante via di fuga.

Per questa ragione i tecnici  hanno previsto la realizzazione della nuova opera che sta per diventare realtà grazie all'Ufficio contro il dissesto idrogeologico, con un finanziamento di due milioni e 950mila euro. Dalla struttura diretta da Maurizio Croce è già arrivato il via libera alla pubblicazione della gara che si concluderà il prossimo ventidue gennaio.

Ciò consentirà, naturalmente, di inibire al passaggio delle auto l'attuale strada e, di conseguenza, l'attraversamento del ponte sotto al quale scorre il torrente Gabella, a rischio esondazione a causa del materiale che le frane hanno riversato nel suo alveo.

Anche il corso d'acqua sarà messo in sicurezza grazie a un tombino scatolare in conglomerato cementizio con le pareti allineate ai preesistenti muri d’argine. L’immissione nella bretella avverrà sempre dalla Provinciale 140 con la creazione, nella parte sottostante, di muri in cemento armato con fondazione su pali ad altezza variabile in funzione dei dislivelli da superare. E per fronteggiare gli smottamenti che gravano sul vecchio percorso, saranno demolite e ricostruite le pareti murari esistenti. Sarà, infine, realizzato anche uno spiazzo per l'emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, nuova via di fuga per Sant'Angelo di Brolo

MessinaToday è in caricamento