rotate-mobile
Cronaca Lipari / Stromboli

Eruzioni Stromboli, al via le prove del sistema per allertare la popolazione

Il prossimo 1 agosto saranno eseguiti i test dell'impianto che prevede sirene e messaggi vocali in caso di necessità

Sirene e messaggi vocali per allertare rapidamente la popolazione in caso di eruzioni o attività vulcaniche dello Stromboli. Questo prevede il sistema sperimentale di allertamento rapido per esplosioni parossistiche e maremoti voluto dal dipartimento nazionale di Protezione Civile, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sull'isola è stato installato, nel il Centro Operativo Avanzato, un proprio sistema  informatico che comunicherà, da un lato con il sistema di elaborazione dati del monitoraggio dei Centri di Competenza e dall’altro con gli avvisatori acustici installati nel comune di Lipari.

Ai fini del collaudo del precitato sistema sperimentale il 1° agosto  dalle 10 alle ore 13  verrà eseguito sull’isola di Stromboli un test di attivazione automatica dello stesso, sia per verificarne l’operatività nella configurazione attuale, sia per provare il suo effettivo funzionamento a valle dell’implementazione del nuovo sistema.

Al riguardo si è tenuta ieri mattina una riunione in video conferenza, promossa dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Protezione Civile, volta alla condivisione degli aspetti  organizzativi della suddetta attività. A tale riunione hanno partecipato a livello territoriale questo ufficio, la Protezione civile regionale, il comune di Lipari, le Forze dell’Ordine (Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza), la Capitaneria di porto di Milazzo, i vigili del fuoco e l’Azienda Sanitaria Provinciale.

Nell’ambito del predetto incontro, è emersa la necessità di procedere alla più ampia informazione della popolazione, al fine di meglio testare questo sistema di allerta (sirene e messaggi vocali e di vario genere) ed evitare che si possa creare una eventuale situazione di potenziale allarme. In tale ottica, sono state sensibilizzate le Prefetture di Reggio Calabria e Vibo Valentia per far effettuare alle rispettive Capitanerie di Porto, nell’ambito delle aree di competenza, una adeguata attività informativa dei natanti, diportisti ed imbarcazioni di vario genere, che si muovono verso le isole Eolie sul test operativo in questione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eruzioni Stromboli, al via le prove del sistema per allertare la popolazione

MessinaToday è in caricamento