rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Boato a Stromboli, l'isola coperta da una nube di fumo

Paura fra abitanti e i turisti. Incendi causati dall'esplosione in vari punti del costone destro, verso la sciara. In azione i carabinieri di Lipari ma c'è stato bisogno anche degli elicotteri

Un boato così forte da rimbombare nelle isole fino a Vulcano e costringere la gente a tapparsi le orecchie. C'è stato il fuggi fuggi fra i turisti ma anche gli isolani hanno temuto il peggio stavolta. Dà più di un pensiero l’attività dello Stromboli, particolarmente intensa in questi mesi. Il boato è di pochi minuti fa, esattamente alle 16.45 e le pattuglie dei carabinieri di Lipari si sono già messi in moto per i controlli e per dare eventuale soccorso.

Non è chiaro ancora se ci sono danni a cose o persone. Di certo ci sono incendi in più punti dell'isola causati dali lapilli. Lo Stromboli ha un’attività eruttiva perpetua, caratterizzata da esplosioni intermittenti, di modesta intensità. Questo tipo di attività così peculiare è proprio detta “stromboliana”. Ma stavolta il vulcano ha fatto proprio paura.

Aggiornamento: esplosione a Stromboli, morto un escursionista

Dall'Hotel Villaggio Stromboli assicurano che il boato ha messo in allarme un po' tutti e che in questo momento una nuvola enorme di fumo sta riempiendo l'isola. Le esplosioni e gli incendi si sono sviluppati soprattutto sul costone destro, verso la Sciara.  Tanti i turisti preoccupati che chiedono informazioni ma anche gli abitanti del posto, pur abituati a veder colare la lava, hanno chiamato casa per accertarsi che non ci siano stati problemi. Anche gli elicotteri sono entrati in azione per spegnere gli incendi.

In una nota, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a seguito della forti esplosioni verificatesi nel pomeriggio ha comunicato di essere in contatto con il capo della Protezione civile regionale, che si è subito attivata, e costantemente aggiornato della situazione sull’isola di Stromboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boato a Stromboli, l'isola coperta da una nube di fumo

MessinaToday è in caricamento