rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lipari

Stromboli, completata la bonifica di Spiaggia Lunga

La ditta “Castalia”, incaricata dal Comune di Lipari, ha concluso i lavori di bonifica nel tratto invaso dai rifiuti dell’ex discarica in seguito all’alluvione dello scorso 12 agosto

Si tratta di un piccolo tassello. Di un mattoncino. Ma un primo, importante, passo, è stato compiuto. È stata completata, infatti, a Stromboli, la bonifica di Spiaggia Lunga. I lavori sono stati effettuati dalla ditta “Castalia”, incaricata dal Comune di Lipari: “Annuncio – ha detto il sindaco di Lipari e di 6 delle 7 Isole Eolie, tra cui, appunto, Stromboli, Riccardo Gullo – con grande soddisfazione, che, finalmente, sono stati recuperati, a Stromboli, alla Spiaggia Lunga, rifiuti e detriti”.

In seguito all’alluvione dello scorso 12 agosto, infatti, fango e detriti erano precipitati in mare. Così come i rifiuti dell’ex discarica. Un’alluvione che è stata la conseguenza dell’incendio della notte tra il 25 e il 26 maggio, un incendio nato sul set di una fiction sulla protezione civile, con Ambra Angiolini protagonista.

Il primo cittadino, Gullo, si è recato proprio ieri a Stromboli per effettuare un sopralluogo e verificare personalmente la buona riuscita della pulizia della spiaggia e del tratto di mare antistante l’antico cimitero dei “morticini”. Estremamente soddisfatta anche la delegata municipale, Carolina Barnao: “Intanto – annuncia la delegata – si sta procedendo, anche, con la stesura del piano di smaltimento della terra che si trova nei due depositi temporanei. Finite le operazioni di “caratterizzazione”, cioè dell’analisi del materiale, che hanno stabilito la possibilità che la terra venga reimpiegata sull’isola, sarà predisposto, adesso, un piano di redistribuzione in loco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, completata la bonifica di Spiaggia Lunga

MessinaToday è in caricamento