rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | A Messina si è acceso un faro: "Sulla Via di Damasco" racconta le sfide della Fondazione di Comunità

Dalla rinascita del Birrificio Messina al nascente “polo olivettiano” che sta sorgendo a Roccavaldina, passando per la riqualificazione urbana messa in campo con capacity. Domani su RaiUno si parlerà di sviluppo umano sostenibile e di come è possibile disegnare e attuare politiche e pratiche di riscatto dei territori a partire dall’ampliamento delle libertà e delle opportunità delle persone

A Messina si è acceso un faro. "Sulla Via di Damasco", il programma di Rai Cultura in onda domenica 13 novembre alle 7.30 su Rai 3, raggiungerà la città dello stretto per raccontare le scommesse vinte dalla Fondazione di Comunità Messina, che ha cambiato la vita e il futuro di famiglie e comunità, dando vita a “buone pratiche” capaci di contrastare disuguaglianze e processi di mutamento climatico.

Dal Museo d'Arte Contemporanea Horcynus Orca (MACHO), Eva Crosetta intervista Gaetano Giunta, fondatore e segretario generale della Fondazione, fisico teorico, “figlio spirituale” di quel movimento siciliano dell’antimafia ispirato da Falcone, Borsellino e padre P. Puglisi. La prima scommessa vinta è la rinascita di uno storico birrificio messinese, che ha resistito ai colpi della speculazione, grazie al coraggio e alla passione di 15 operai, come raccontano Domenico e Francesca, due di loro. In puntata, anche la voce di una famiglia, quella di Iris e Benedetto, che ha vinto la scommessa della dignità, abbandonando per sempre il degrado della baraccopoli.

Video popolari

VIDEO | A Messina si è acceso un faro: "Sulla Via di Damasco" racconta le sfide della Fondazione di Comunità

MessinaToday è in caricamento