rotate-mobile
Cronaca

Supporto psicologico per gestire le paure da Coronavirus, attivo il servizio dell'Università

E' attivo tutti i giorni sulla piattaforma Skype, digitando il contatto Cerip Unime o per via telefonica. I consigli della prof Quattropani: “Tenere in considerazione solo le notizie fornite da fonti ufficiali”

Un servizio di consulenza psicologica online destinato agli studenti, ai loro familiari ed a tutta la cittadinanza, per fornire suggerimenti psicologici pratici, atti ad affrontare e superare preoccupazioni, paure e incertezze, connesse all’emergenza coronavirus. Lo ha attivato il Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (Cerip) dell’Ateneo. Il servizio, ad opera degli psicologi afferenti al Centro, è effettuato sulla piattaforma Skype, digitando il contatto Cerip Unime o per via telefonica al numero 3295457990.  

“Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana , compresi il sabato e la domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19- ha detto la professoressa Marianna Quattropani- Stiamo ricevendo numerose richieste di supporto  da parte di tutta la cittadinanza, le maggiori paure sono legate all’incertezza del momento che stiamo vivendo e soprattutto al fatto che per molti nulla sarà più come prima di questa emergenza. La paura è un’emozione potente e utile, è stata selezionata dall’evoluzione della specie umana per permettere di prevenire i pericoli ed è quindi funzionale a evitarli, ma funziona bene se è proporzionata a questi ultimi. Oggi molti di questi non dipendono dalle nostre esperienze. Ne veniamo a conoscenza perché sono descritti dai media e sono ingigantiti dai messaggi che circolano sulla rete. Succede così che la paura diventi eccessiva rispetto ai rischi oggettivi, è in questi casi che la paura si trasforma in panico e finisce per danneggiarci. Il nostro consiglio è quello tenere in considerazione solo le notizie fornite da fonti ufficiali, di condurre, seppure dentro casa, una vita all’insegna della normalità, quindi di nutrirsi in maniera regolare e senza eccessi di alcol o altre sostanze e anche quello di continuare a fare attività fisica nel caso si fosse abituati a farlo”.

Ulteriori informazioni sono consultabili al link Come affrontare il coronavirus, all’interno della sezione dedicata al Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supporto psicologico per gestire le paure da Coronavirus, attivo il servizio dell'Università

MessinaToday è in caricamento