rotate-mobile
Cronaca

Quarantamila euro dal Fus al Teatro Vittorio Emanuele? No, grazie

L'Ente è decaduto dai contributi perché non ha presentato rendiconto. Lo mette nero su bianco il decreto del ministero. Dovrà anche restituire l'anticipo di 26mila euro

Quarantamila euro? No grazie. L' Ente Autonomo Teatro di Messina è decaduto dai contributi perché non ha presentato rendiconto. Lo mette nero su bianco il direttore generale del Ministero per i beni e le attività culturali Antonio Parente nel documento che porta la data del 12 maggio 2022 con cui decreta l'assegnazione dei fondi ai vari organismi nazionali che ne hanno fatto richiesta per l'anno 2021.

Nell'elenco il nome del Teatro regionale di Messina non c'è.

"E' in corso l’avvio del procedimento di decadenza dei contributi per l’anno 2021 - si legge nel decreto -  riconosciuti in favore dei seguenti organismi per l’attività di cui all’art. 16 - Organismi di programmazione teatrale - DM 27 luglio 2017 e successive modificazioni – che non hanno presentato il consuntivo artistico finanziario 2021, con conseguente recupero delle anticipazioni liquidate". Per l'Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina si tratta di un contributo di euro 40.124,58 su cui ha già avuto una anticipazione di 26.080,98 euro che dovrà dunque restituire. Analoga situazione per il Theatricon Srl di Bologna e il Manzoni di Milano mentre è in corso anche l’avvio del procedimento di revoca del contributo alle. Officine Culturali di Roma per mancanza dei requisiti di ammissibilità.

Il Fondo unico per lo spettacolo (FUS) è il meccanismo utilizzato dal governo italiano per regolare l'intervento pubblico nei settori del mondo dello spettacolo (cinema, teatro, musica, etc) e viene rifinanziato ogni anno con la legge Finanziaria e ripartito tra i vari settori con un decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

A Messina entrano nel decreto, l'Associazione Culturale Scimone Sframeli, l'associazione culturale "Nutrimenti terrestri". 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL DECRETO E LE ASSEGNAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarantamila euro dal Fus al Teatro Vittorio Emanuele? No, grazie

MessinaToday è in caricamento